La comunicazione istituzionale d’impresa ha registrato nell’ultimo decennio un progressivo ampliamento del perimetro di riferimento, con crescente risalto delle informazioni di carattere sociale ed ambientale, in aggiunta a quelle di natura economica. Tale processo riflette il modificarsi delle attese conoscitive degli stakeholder sempre più interessati agli impatti dell’attività aziendale sull’ecosistema e sui correlati rischi climatici, sul benessere della comunità in termini di inclusione, pari opportunità, rispetto dell’integrità psico-fisica, responsabilità globale ed equità. La crescente attenzione alle attese informative degli stakeholder ha indotto ad un progressivo rinnovamento del quadro regolamentare vigente a livello internazionale e nazionale, con specifica enfasi ai profili di disclosure socio-ambientale. In considerazione di quanto sopra esposto, il presente studio intende affrontare il tema della comunicazione non finanziaria – e in specie di quella di sostenibilità – alla luce dei recenti snodi normativi (Direttiva 2014/95/UE, D.Lgs. 254/16, Corporate Sustainability Reporting Directive), indagando le possibili opportunità per le imprese di sviluppare modelli evoluti di reporting, basati su una visione unitaria ed integrata delle molteplici informazioni veicolabili (sociali, economiche, ambientali, di governance) rispetto ai fattori critici (ESG) per la crescita nel medio-lungo periodo. In tale ambito, i sistemi di corporate governance rivestono un ruolo fondante con funzioni propulsive per la diffusione e la condivisione di valori informati alla sostenibilità e all’etica che orientino i comportamenti gestionali verso il raggiungimento di risultati soddisfacenti da rendicontare agli stakeholder di riferimento.

CORPORATE GOVERNANCE E COMUNICAZIONE NON FINANZIARIA. Vincoli normativi e modelli di disclosure integrata

ALEX ALMICI
2022-01-01

Abstract

La comunicazione istituzionale d’impresa ha registrato nell’ultimo decennio un progressivo ampliamento del perimetro di riferimento, con crescente risalto delle informazioni di carattere sociale ed ambientale, in aggiunta a quelle di natura economica. Tale processo riflette il modificarsi delle attese conoscitive degli stakeholder sempre più interessati agli impatti dell’attività aziendale sull’ecosistema e sui correlati rischi climatici, sul benessere della comunità in termini di inclusione, pari opportunità, rispetto dell’integrità psico-fisica, responsabilità globale ed equità. La crescente attenzione alle attese informative degli stakeholder ha indotto ad un progressivo rinnovamento del quadro regolamentare vigente a livello internazionale e nazionale, con specifica enfasi ai profili di disclosure socio-ambientale. In considerazione di quanto sopra esposto, il presente studio intende affrontare il tema della comunicazione non finanziaria – e in specie di quella di sostenibilità – alla luce dei recenti snodi normativi (Direttiva 2014/95/UE, D.Lgs. 254/16, Corporate Sustainability Reporting Directive), indagando le possibili opportunità per le imprese di sviluppare modelli evoluti di reporting, basati su una visione unitaria ed integrata delle molteplici informazioni veicolabili (sociali, economiche, ambientali, di governance) rispetto ai fattori critici (ESG) per la crescita nel medio-lungo periodo. In tale ambito, i sistemi di corporate governance rivestono un ruolo fondante con funzioni propulsive per la diffusione e la condivisione di valori informati alla sostenibilità e all’etica che orientino i comportamenti gestionali verso il raggiungimento di risultati soddisfacenti da rendicontare agli stakeholder di riferimento.
2022
978-88-351-4612-4
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