L’utilizzo di formule algoritmiche per l’adozione di provvedimenti amministrativi ha innescato, sia in dottrina che in giurisprudenza, un vivace e stimolante dibattito. Ed infatti, da un lato, l’utilizzo dell’automazione nell’esercizio dell’azione delle P.A. comporterebbe, senza dubbio, innumerevoli vantaggi sia in termini di maggiore digitalizzazione ed efficienza dell’azione stessa che di razionalizzazione dell’organizzazione amministrativa; dall’altro, tuttavia, l’applicazione tout courtdel metodo algoritmico non sfuggirebbe ad alcune criticità legate all’utilizzo dell’automazione in funzione decidente. In particolare, nel ricorso all’I.A., l’autorità pubblica è chiamata al rispetto di tutti quei livelli minimi inderogabili di tutela della trasparenza e di conoscibilità dell’algoritmo, specialmente laddove l’attività amministrativa sia di natura “discrezionale”, nonché delle garanzie tipiche del procedimento amministrativo.
Intelligenza Artificiale e Pubbliche Amministrazioni: l’algoritmo matematico al cospetto dei principi generali dell’attività e del procedimento amministrativo
Delle Cave Gianluigi
2020-01-01
Abstract
L’utilizzo di formule algoritmiche per l’adozione di provvedimenti amministrativi ha innescato, sia in dottrina che in giurisprudenza, un vivace e stimolante dibattito. Ed infatti, da un lato, l’utilizzo dell’automazione nell’esercizio dell’azione delle P.A. comporterebbe, senza dubbio, innumerevoli vantaggi sia in termini di maggiore digitalizzazione ed efficienza dell’azione stessa che di razionalizzazione dell’organizzazione amministrativa; dall’altro, tuttavia, l’applicazione tout courtdel metodo algoritmico non sfuggirebbe ad alcune criticità legate all’utilizzo dell’automazione in funzione decidente. In particolare, nel ricorso all’I.A., l’autorità pubblica è chiamata al rispetto di tutti quei livelli minimi inderogabili di tutela della trasparenza e di conoscibilità dell’algoritmo, specialmente laddove l’attività amministrativa sia di natura “discrezionale”, nonché delle garanzie tipiche del procedimento amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.