The new Brescia-Verona high-speed and high-capacity railway line crosses 2 regions, 3 provinces and it extends for about 48 km whose 4.8 km are underground with a twin-tunnel linings configuration presenting an overburden ranging between 12 m and 62 m, internal diameter of 8.8 m and thickness of 0.45 m. The tunnel is excavated by means of EPB-Tunnel Boring Machine and the lining is made by six precast segments for each ring. To reproduce the high forces exerted by TBM thrust shoes during excavation, full-scale tests were carried out on two reinforced concrete segments to capture the behaviour at different meaningful load levels and for evaluating possible cracking phenomena under or between the loading shoes. During the tests, as result of noticeable dimensions of the precast tunnel segments investigated, a remarkable total maximum load of 15000 kN was applied for each segment. La nuova linea ferroviaria ad alta velocità ed alta capacità Brescia-Verona attraversa 2 regioni, 3 province e si estende per circa 48 km, di cui 4.8 km in sotterraneo con una configurazione a doppia canna che presenta un ricoprimento compreso tra 12 m e 62 m, diametro interno di 8.8 m e spessore di 0.45 m. La galleria, il cui rivestimento è formato da sei conci prefabbricati per ogni anello, viene scavata mediante EPB-Tunnel Boring Machine. Per riprodurre le notevoli forze sviluppate dalla TBM durante lo scavo, sono state effettuate prove in scala reale su due conci al fine di indagarne il comportamento a diversi livelli di carico significativi e valutarne eventuali fenomeni fessurativi sotto o tra le scarpe di carico. A seguito delle notevoli dimensioni dei conci di rivestimento oggetto di indagine, su ciascuno di essi è stato applicato, durante le prove, un carico massimo complessivo di 15000 kN.
High-speed railway line Brescia-Verona: full-scale tests of precast tunnel segments for reproducing the TBM thrust phase - Linea Alta Velocità Brescia-Verona: prove in scala reale di conci di galleria prefabbricati per riprodurre la fase di spinta della TBM
I. Trabucchi
;G. Tiberti;G. Plizzari;
2022-01-01
Abstract
The new Brescia-Verona high-speed and high-capacity railway line crosses 2 regions, 3 provinces and it extends for about 48 km whose 4.8 km are underground with a twin-tunnel linings configuration presenting an overburden ranging between 12 m and 62 m, internal diameter of 8.8 m and thickness of 0.45 m. The tunnel is excavated by means of EPB-Tunnel Boring Machine and the lining is made by six precast segments for each ring. To reproduce the high forces exerted by TBM thrust shoes during excavation, full-scale tests were carried out on two reinforced concrete segments to capture the behaviour at different meaningful load levels and for evaluating possible cracking phenomena under or between the loading shoes. During the tests, as result of noticeable dimensions of the precast tunnel segments investigated, a remarkable total maximum load of 15000 kN was applied for each segment. La nuova linea ferroviaria ad alta velocità ed alta capacità Brescia-Verona attraversa 2 regioni, 3 province e si estende per circa 48 km, di cui 4.8 km in sotterraneo con una configurazione a doppia canna che presenta un ricoprimento compreso tra 12 m e 62 m, diametro interno di 8.8 m e spessore di 0.45 m. La galleria, il cui rivestimento è formato da sei conci prefabbricati per ogni anello, viene scavata mediante EPB-Tunnel Boring Machine. Per riprodurre le notevoli forze sviluppate dalla TBM durante lo scavo, sono state effettuate prove in scala reale su due conci al fine di indagarne il comportamento a diversi livelli di carico significativi e valutarne eventuali fenomeni fessurativi sotto o tra le scarpe di carico. A seguito delle notevoli dimensioni dei conci di rivestimento oggetto di indagine, su ciascuno di essi è stato applicato, durante le prove, un carico massimo complessivo di 15000 kN.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.