La strategia formativa del biennio di Architettura della Costruzione poggia su un assunto di fondo: l’architettura (cultura e prassi) deve perseguire una sintesi tra l’approfondirsi in se stessa e la realizzazione di un compito e uno scopo pubblici: un’antinomia imprescindibile, intellettualmente e tecnicamente, che rende l’architettura essenzialmente difficile (secondo un’efficace locuzione di Nicola Emery). Praticare la didattica dell’architettura entro questo antitetico binomio non significa assolutamente adeguare-ridurre la formazione a standard professionali correnti, ecc.: è perseguire l’autonomia di una cultura progettuale (ideazione e costruzione) fortemente connessa alla materialità del problema-progetto (bisogni-vincoli-risorse), è orientare la trasmissione di saperi e competenze secondo un modo di intendere la forma in architettura.

«Giornale Iuav» n. 57, Architettura della costruzione

ANGI, Barbara;
2008-01-01

Abstract

La strategia formativa del biennio di Architettura della Costruzione poggia su un assunto di fondo: l’architettura (cultura e prassi) deve perseguire una sintesi tra l’approfondirsi in se stessa e la realizzazione di un compito e uno scopo pubblici: un’antinomia imprescindibile, intellettualmente e tecnicamente, che rende l’architettura essenzialmente difficile (secondo un’efficace locuzione di Nicola Emery). Praticare la didattica dell’architettura entro questo antitetico binomio non significa assolutamente adeguare-ridurre la formazione a standard professionali correnti, ecc.: è perseguire l’autonomia di una cultura progettuale (ideazione e costruzione) fortemente connessa alla materialità del problema-progetto (bisogni-vincoli-risorse), è orientare la trasmissione di saperi e competenze secondo un modo di intendere la forma in architettura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/556921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact