Di fronte all’ampio spettro di azioni con cui il legame con l’altro da sé e il senso di comunità sono spesso messi in pericolo dalla logica dell’egoismo e del consumismo, è più che mai urgente accogliere la sfida di progettare percorsi interpretativi capaci di risignificare e costruire nuove chiavi di accesso alla realtà, per accostarsi al Tu, personale e naturale, con empatia e speranza. Rinnovare il modo con cui stiamo costruendo il futuro della nostra casa comune chiede alla scuola di tessere inedite relazioni con il territorio e di promuovere strumenti educativi e culturali utili a migliorare il livello di consapevolezza e di responsabilità, così da generare nuove competenze per “dire” l’umanità e l’ambiente attraverso l’impegno e la sollecitudine. Il valore della solidarietà dice di una cultura dell’incontro, dell’agire comune, di comportamenti trasformativi, linfa vitale in cui la persona può trovare e offrire nutrimento.

Apprendimento servizio, sapere pedagogico, natura

Bornatici S
2020

Abstract

Di fronte all’ampio spettro di azioni con cui il legame con l’altro da sé e il senso di comunità sono spesso messi in pericolo dalla logica dell’egoismo e del consumismo, è più che mai urgente accogliere la sfida di progettare percorsi interpretativi capaci di risignificare e costruire nuove chiavi di accesso alla realtà, per accostarsi al Tu, personale e naturale, con empatia e speranza. Rinnovare il modo con cui stiamo costruendo il futuro della nostra casa comune chiede alla scuola di tessere inedite relazioni con il territorio e di promuovere strumenti educativi e culturali utili a migliorare il livello di consapevolezza e di responsabilità, così da generare nuove competenze per “dire” l’umanità e l’ambiente attraverso l’impegno e la sollecitudine. Il valore della solidarietà dice di una cultura dell’incontro, dell’agire comune, di comportamenti trasformativi, linfa vitale in cui la persona può trovare e offrire nutrimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11379/554064
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact