Il tema del management, quando si parla di cambiamento o di aziendalizzazione nella pubblica amministrazione e in particolare negli enti territoriali, è spesso affrontato in modo residuale. Si sono scritte pagine e pagine di libri e di norme per descrivere i percorsi che gli enti locali devono seguire per migliorare la loro capacità di operare efficacemente nel quadro istituzionale loro assegnato, concentrandosi sull’innovazione nelle funzioni e degli strumenti (si fa riferimento alle tecniche da introdurre nell’ambito della finanza, del controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, ecc.). Negli ultimi anni a questi studi si sono affiancate analisi sulle modalità attraverso le quali gli istituti pubblici possono operare nei mercati, migliorare la loro capacità di relazione con le imprese, adottare modalità strategiche innovative, individuare nuove soluzioni in grado di aumentarne l’efficienza in campo finanziario, adeguare alle nuove esigenze dei “consumatori” la propria capacità di comunicare e di utilizzare strumenti di marketing. Il tema del cambiamento è stato affrontato da svariati punti di vista con la quasi totale eccezione di approfondimenti sulle figure a cui compete l’attivazione e la realizzazione del cambiamento, il management appunto.
Nuove prospettive per il manager pubblico
Luca Bisio
;Mario Mazzoleni
2008-01-01
Abstract
Il tema del management, quando si parla di cambiamento o di aziendalizzazione nella pubblica amministrazione e in particolare negli enti territoriali, è spesso affrontato in modo residuale. Si sono scritte pagine e pagine di libri e di norme per descrivere i percorsi che gli enti locali devono seguire per migliorare la loro capacità di operare efficacemente nel quadro istituzionale loro assegnato, concentrandosi sull’innovazione nelle funzioni e degli strumenti (si fa riferimento alle tecniche da introdurre nell’ambito della finanza, del controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, ecc.). Negli ultimi anni a questi studi si sono affiancate analisi sulle modalità attraverso le quali gli istituti pubblici possono operare nei mercati, migliorare la loro capacità di relazione con le imprese, adottare modalità strategiche innovative, individuare nuove soluzioni in grado di aumentarne l’efficienza in campo finanziario, adeguare alle nuove esigenze dei “consumatori” la propria capacità di comunicare e di utilizzare strumenti di marketing. Il tema del cambiamento è stato affrontato da svariati punti di vista con la quasi totale eccezione di approfondimenti sulle figure a cui compete l’attivazione e la realizzazione del cambiamento, il management appunto.File | Dimensione | Formato | |
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