“All’arena di cava si può riferir quella polvere chiamata pozzolana, non perché si cavi da’ pozzi, come vuole il Filandro, ma perché da principio fu ritrovata a Pozzuoli. E’ questa una polvere rossastra, che mescolata nella dovuta proporzione colla calce fa il glutine il più forte per collegare tenacemente insieme le pietre in qualunque specie di fabbriche, e specialmente in quelle de’ luoghi umidi, e anco in mare sotto acqua.” (Milizia, I, III, IV, p.37) Dall’analisi degli scritti dei principali autori italiani, e di alcuni francesi, a partire dal I sec. a.C, fino al 1864 sono state desunte e riprodotte in laboratorio una serie di malte d’allettamento a base di calce e pozzolana naturale. I campioni sono stati sottoposti a prove meccaniche di resistenza a flessione, compressione (UNI EN 1015-11) ed infissione. La riproduzione e la caratterizzazione meccanica di queste miscele permette di dare un importante contributo scientifico allo studio e alla conoscenza dell’arte del costruire preindustriale e delle tecniche costruttive storiche. Si forniscono inoltre utili dati meccanici su malte, confezionate secondo la “regola d’arte” antica e nel rispetto delle attuali normative, adatte all’utilizzo in interventi di restauro o consolidamento, grazie alla compatibilità chimica e meccanica con i supporti originari.
Calce e pozzolana naturale, un binomio antico e moderno. Caratterizzazione meccanica di miscele leganti desunte dalla trattatistica d’architettura (I sec. a.C.-1864)
Elisa Sala
2008-01-01
Abstract
“All’arena di cava si può riferir quella polvere chiamata pozzolana, non perché si cavi da’ pozzi, come vuole il Filandro, ma perché da principio fu ritrovata a Pozzuoli. E’ questa una polvere rossastra, che mescolata nella dovuta proporzione colla calce fa il glutine il più forte per collegare tenacemente insieme le pietre in qualunque specie di fabbriche, e specialmente in quelle de’ luoghi umidi, e anco in mare sotto acqua.” (Milizia, I, III, IV, p.37) Dall’analisi degli scritti dei principali autori italiani, e di alcuni francesi, a partire dal I sec. a.C, fino al 1864 sono state desunte e riprodotte in laboratorio una serie di malte d’allettamento a base di calce e pozzolana naturale. I campioni sono stati sottoposti a prove meccaniche di resistenza a flessione, compressione (UNI EN 1015-11) ed infissione. La riproduzione e la caratterizzazione meccanica di queste miscele permette di dare un importante contributo scientifico allo studio e alla conoscenza dell’arte del costruire preindustriale e delle tecniche costruttive storiche. Si forniscono inoltre utili dati meccanici su malte, confezionate secondo la “regola d’arte” antica e nel rispetto delle attuali normative, adatte all’utilizzo in interventi di restauro o consolidamento, grazie alla compatibilità chimica e meccanica con i supporti originari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E. Sala_2008_Calce e pozzolana.pdf
gestori archivio
Tipologia:
Full Text
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.