Nei sistemi multi agente spesso nasce la necessità di prendere decisioni collettive basate sulle preferenze dei singoli individui. A tal fine può essere utilizzata una regola di voto che, aggregando le preferenze dei singoli agenti, trovi una soluzione che rappresenti la collettività. In questi scenari la possibilità di agire in modo strategico può essere vista da due diversi e opposti punti di vista. Da una parte può essere desiderabile che gli agenti non abbiano alcun incentivo ad agire strategicamente, ovvero che gli agenti non abbiano incentivi a riportare in modo scorretto le proprie preferenze per influenzare il risultato dell'elezione a proprio favore, oppure che non agiscano sulla struttura del sistema elettorale stesso per cambiarne il risultato finale. D'altra parte l'azione strategica può essere utilizzata per migliorare la qualità del risultato o per incrementare il consenso del vincitore. Questi due diversi scenari sono studiati ed analizzati nella tesi. Il primo modellando e descrivendo una forma naturale di controllo chiamato "replacement control" descrivendo la complessità computazione di tale azione strategica per diverse regole di voto. Il secondo scenario è studiato nella forma dei sistemi di voto iterativi nei quali i singoli individui hanno la possibilità di cambiare le proprie preferenze al fine di influenzare il risultato dell'elezione. Le tecniche di Computational Social Choice inoltre possono essere usate in diverse situazioni. Il lavoro di tesi riporta un primo tentativo di introdurre l'uso di sistemi elettorali nel campo dell'analisi del sentimento. In questo contesto i ricercatori estraggono le opinioni della comunità riguardanti un particolare elemento di interesse. L'opinione collettiva è estratta aggregando le opinioni espresse dai singoli individui che discutono o parlano dell'elemento di interesse attraverso testi pubblicati in blog o social network. Il lavoro di tesi studia una nuova procedura di aggregazione proponendo una nuova variante di una regola di voto ben conosciuta qual è Borda. Tale nuova procedura di aggregazione migliora le performance dell'analisi del sentimento classica.

Iterative Voting, Control and Sentiment Analysis

LOREGGIA, ANDREA
2016-01-01

Abstract

Nei sistemi multi agente spesso nasce la necessità di prendere decisioni collettive basate sulle preferenze dei singoli individui. A tal fine può essere utilizzata una regola di voto che, aggregando le preferenze dei singoli agenti, trovi una soluzione che rappresenti la collettività. In questi scenari la possibilità di agire in modo strategico può essere vista da due diversi e opposti punti di vista. Da una parte può essere desiderabile che gli agenti non abbiano alcun incentivo ad agire strategicamente, ovvero che gli agenti non abbiano incentivi a riportare in modo scorretto le proprie preferenze per influenzare il risultato dell'elezione a proprio favore, oppure che non agiscano sulla struttura del sistema elettorale stesso per cambiarne il risultato finale. D'altra parte l'azione strategica può essere utilizzata per migliorare la qualità del risultato o per incrementare il consenso del vincitore. Questi due diversi scenari sono studiati ed analizzati nella tesi. Il primo modellando e descrivendo una forma naturale di controllo chiamato "replacement control" descrivendo la complessità computazione di tale azione strategica per diverse regole di voto. Il secondo scenario è studiato nella forma dei sistemi di voto iterativi nei quali i singoli individui hanno la possibilità di cambiare le proprie preferenze al fine di influenzare il risultato dell'elezione. Le tecniche di Computational Social Choice inoltre possono essere usate in diverse situazioni. Il lavoro di tesi riporta un primo tentativo di introdurre l'uso di sistemi elettorali nel campo dell'analisi del sentimento. In questo contesto i ricercatori estraggono le opinioni della comunità riguardanti un particolare elemento di interesse. L'opinione collettiva è estratta aggregando le opinioni espresse dai singoli individui che discutono o parlano dell'elemento di interesse attraverso testi pubblicati in blog o social network. Il lavoro di tesi studia una nuova procedura di aggregazione proponendo una nuova variante di una regola di voto ben conosciuta qual è Borda. Tale nuova procedura di aggregazione migliora le performance dell'analisi del sentimento classica.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/550925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact