Abstract La congregazione dei monaci Olivetani, costituì anche - stante il motto benedettino "ora ed labora" - per molti frati vocati alla lavorazione del legno, l’ occasione di apprendistato nell'arte dell'intarsio e dell’intaglio: l’apprendimento dei fondamenti di tale arte (la scelta dei legni, la loro trattazione con sostanze impregnanti, il taglio e l'incastro dei listelli, l'uso dei mastici, ecc.) costituiva il denominatore comune di ognuno di loro. Questo è il filo rosso che lega fra Sebastiano da Rovigno, fra Giovanni, fra Raffaele e tutti coloro che nel tempo hanno arricchito chiese e abazie di arredi liturgici sapientemente intarsiati e intagliati. Il presente contributo propone un’inedita lettura “architettonica” e il rilievo laser scanner 3d del badalone ligneo -opera di fra Raffaele- dell’ abazia di Rodengo , attualmente custodito nella Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e un’analisi comparata dello stesso con il badalone della chiesa di Santa Maria in organo in Verona, opera di fra Giovanni maestro di fra Raffaele e con il leggio di Monte Oliveto Maggiore a Siena intagliato e intarsiato dall’allievo bresciano al fine di evidenziare analogie e differenze fra queste importanti opere “olivetane”. Abstract The given article offers a previously unknown “architectural” interpretation and 3D laser scanner survey of the Manuscript holder – work of frate Raffaele - inside Rodengo Abbey, currently kept in Tosio Martinengo Art Gallery in Brescia. The comparison between the Manuscript holder of Santa Maria In Organo Church in Verona, work of frate Giovanni master of frate Raffaele, and the bookstand of Monte Oliveto Maggiore in Siena, carved and inlaid by apprentice from Brescia, points out similarities and differences between these two important “Olivetano” works.

Il complesso ligneo dell'abbazia di Rodengo; il leggio di fra Raffaele/The wooden complex of Rodengo Abbey: the bookstand of friar Raffaele

M. De Paoli;
2020-01-01

Abstract

Abstract La congregazione dei monaci Olivetani, costituì anche - stante il motto benedettino "ora ed labora" - per molti frati vocati alla lavorazione del legno, l’ occasione di apprendistato nell'arte dell'intarsio e dell’intaglio: l’apprendimento dei fondamenti di tale arte (la scelta dei legni, la loro trattazione con sostanze impregnanti, il taglio e l'incastro dei listelli, l'uso dei mastici, ecc.) costituiva il denominatore comune di ognuno di loro. Questo è il filo rosso che lega fra Sebastiano da Rovigno, fra Giovanni, fra Raffaele e tutti coloro che nel tempo hanno arricchito chiese e abazie di arredi liturgici sapientemente intarsiati e intagliati. Il presente contributo propone un’inedita lettura “architettonica” e il rilievo laser scanner 3d del badalone ligneo -opera di fra Raffaele- dell’ abazia di Rodengo , attualmente custodito nella Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e un’analisi comparata dello stesso con il badalone della chiesa di Santa Maria in organo in Verona, opera di fra Giovanni maestro di fra Raffaele e con il leggio di Monte Oliveto Maggiore a Siena intagliato e intarsiato dall’allievo bresciano al fine di evidenziare analogie e differenze fra queste importanti opere “olivetane”. Abstract The given article offers a previously unknown “architectural” interpretation and 3D laser scanner survey of the Manuscript holder – work of frate Raffaele - inside Rodengo Abbey, currently kept in Tosio Martinengo Art Gallery in Brescia. The comparison between the Manuscript holder of Santa Maria In Organo Church in Verona, work of frate Giovanni master of frate Raffaele, and the bookstand of Monte Oliveto Maggiore in Siena, carved and inlaid by apprentice from Brescia, points out similarities and differences between these two important “Olivetano” works.
2020
9788835104490
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
548-##_Chapter Manuscript-3174-1-10-20200908 (2).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Full Text
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 5.47 MB
Formato Adobe PDF
5.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/539395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact