"Escola Amiga WASH" è una guideline sviluppata come pratiche educative del progetto WASH nelle scuole e parte del riconoscimento che l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari è tra i diritti umani fondamentali. A sua volta, il progetto WASH in Schools si traduce in una ricerca di dottorato sviluppato da Carmencita Tonelini Pereira, sotto la guida della Dott.ssa Sabrina Sorlini, entrambi membri del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, dell'Università degli Studi di Brescia (UNIBS) in Italia. La parte empirica di questa ricerca sulla gestione della qualità dell'acqua potabile, servizio igienico-sanitario e igiene (WASH) è stato sviluppato tra il 2018 e il 2020, nelle scuole pubbliche del Comune di Anápolis (GO) e ha portato, tra gli altri lavori scientifici, alla costruzione di questa guideline. Nell'organizzazione di questa Guida vengono presentati inizialmente i concetti di Escola Amiga WASH e la sua importanza. Di seguito vengono identificati gli elementi e le buone pratiche igieniche di una Escola Amiga WASH. Quindi, viene spiegato il processo per diventare una WASH Friendly School, la fase di formazione delle persone, come la scuola può essere valutata e, infine, il riconoscimento della compatibilità WASH. Pertanto, se applicato come pratica formativa in contesti scolastici, questa guideline può costituire un'azione di politica pubblica mirata a sviluppare adeguate strutture igienico-sanitarie di base, fornendo acqua trattata, buone pratiche igieniche nelle scuole e, per estensione, migliorare la salute degli studenti, le loro condizioni di apprendimento e, quindi, il processo di costruzione della cittadinanza.

Escola amiga WASH: guia para gestão da água, de saneamento e higiene nas escolas

Carmencita Tonelini Pereira
Writing – Original Draft Preparation
;
Sabrina Sorlini
Supervision
2021-01-01

Abstract

"Escola Amiga WASH" è una guideline sviluppata come pratiche educative del progetto WASH nelle scuole e parte del riconoscimento che l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari è tra i diritti umani fondamentali. A sua volta, il progetto WASH in Schools si traduce in una ricerca di dottorato sviluppato da Carmencita Tonelini Pereira, sotto la guida della Dott.ssa Sabrina Sorlini, entrambi membri del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, dell'Università degli Studi di Brescia (UNIBS) in Italia. La parte empirica di questa ricerca sulla gestione della qualità dell'acqua potabile, servizio igienico-sanitario e igiene (WASH) è stato sviluppato tra il 2018 e il 2020, nelle scuole pubbliche del Comune di Anápolis (GO) e ha portato, tra gli altri lavori scientifici, alla costruzione di questa guideline. Nell'organizzazione di questa Guida vengono presentati inizialmente i concetti di Escola Amiga WASH e la sua importanza. Di seguito vengono identificati gli elementi e le buone pratiche igieniche di una Escola Amiga WASH. Quindi, viene spiegato il processo per diventare una WASH Friendly School, la fase di formazione delle persone, come la scuola può essere valutata e, infine, il riconoscimento della compatibilità WASH. Pertanto, se applicato come pratica formativa in contesti scolastici, questa guideline può costituire un'azione di politica pubblica mirata a sviluppare adeguate strutture igienico-sanitarie di base, fornendo acqua trattata, buone pratiche igieniche nelle scuole e, per estensione, migliorare la salute degli studenti, le loro condizioni di apprendimento e, quindi, il processo di costruzione della cittadinanza.
2021
978-65-0011683-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Escola amiga wash - guia para gestão da água, de saneamento e higiene nas escolas .pdf

accesso aperto

Descrizione: Libro "Escola amiga WASH"
Tipologia: Full Text
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/537975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact