Il capitolo presenta una proposta di attività didattica il cui obiettivo è promuovere l’apprendimento delle diverse componenti del rischio e favorire lo sviluppo di resilienze attraverso un coinvolgimento sociale proattivo, capace di andare oltre la dimensione adultocentrica. Questo ha preso come riferimento la didattica geografica che, già affrontando temi come quello della sostenibilità, ha sviluppato proposte in grado di promuovere la partecipazione degli studenti e della società tutta, allo scopo di ridurre gli impatti ambientali dell’agire umano. L’attività è pensata per gli studenti degli ultimi anni della primaria e per la secondaria di primo grado, con la possibilità di inserire via via elementi di crescente complessità con i ragazzi più grandi.
Cosa faresti per ridurre il rischio? Una proposta per la didattica della resilienza
Bonati Sara
;Tononi Marco
2020-01-01
Abstract
Il capitolo presenta una proposta di attività didattica il cui obiettivo è promuovere l’apprendimento delle diverse componenti del rischio e favorire lo sviluppo di resilienze attraverso un coinvolgimento sociale proattivo, capace di andare oltre la dimensione adultocentrica. Questo ha preso come riferimento la didattica geografica che, già affrontando temi come quello della sostenibilità, ha sviluppato proposte in grado di promuovere la partecipazione degli studenti e della società tutta, allo scopo di ridurre gli impatti ambientali dell’agire umano. L’attività è pensata per gli studenti degli ultimi anni della primaria e per la secondaria di primo grado, con la possibilità di inserire via via elementi di crescente complessità con i ragazzi più grandi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.