Questo contributo rappresenta un inquadramento teorico introduttivo al tema generale del presente volume, nato con l’obiettivo di fornire ai docenti di diverso ordine e grado alcuni strumenti per discutere e analizzare “in classe” da diverse prospettive i temi del rischio cosiddetto “naturale” (ossia connesso a processi geofisici) e il cambiamento climatico. Si vuole così rispondere a un’esigenza crescente che vede le questioni ambientali, e soprattutto quelle climatiche, sempre più prominenti nel dibattito pubblico, soprattutto in relazione alla loro dimensione intergenerazionale.

Quale ruolo per la geografia italiana nella didattica del rischio? Tracciare la rotta nel difficile dialogo tra le generazioni

Bonati Sara
;
Tononi Marco
2020-01-01

Abstract

Questo contributo rappresenta un inquadramento teorico introduttivo al tema generale del presente volume, nato con l’obiettivo di fornire ai docenti di diverso ordine e grado alcuni strumenti per discutere e analizzare “in classe” da diverse prospettive i temi del rischio cosiddetto “naturale” (ossia connesso a processi geofisici) e il cambiamento climatico. Si vuole così rispondere a un’esigenza crescente che vede le questioni ambientali, e soprattutto quelle climatiche, sempre più prominenti nel dibattito pubblico, soprattutto in relazione alla loro dimensione intergenerazionale.
2020
9788835101789
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/535132
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact