L’Italia è a tutti gli effetti una nazione esposta al rischio idrogeologico. Cambiamento climatico e sviluppo urbano concorrono a inasprire le alluvionali. Le infrastrutture tradizionali (grigie) contribuiscono alla mitigazione del rischio idraulico, tuttavia non portano alla completa sicurezza in quanto hanno soglie progettuali e necessitano di continua manutenzione. Negli ultimi anni a livello internazionale sono stati evidenziati i benefici derivanti dalla creazione di un sistema di infrastrutture per la mitigazione del rischio idraulico basato anche, ma non esclusivamente, sulle Nature Based Solution-NBS. Le NBS hanno il vantaggio di favorire la mitigazione del rischio idraulico offrendo nel contempo altri servizi ecosistemici (ecologici, ambientali, paesaggistici, ricreativi), ma necessitano di molto più spazio rispetto alle infrastrutture tradizionali. Il coinvolgimento dei privati può strategicamente aumentare la disponibilità di aree. Stante la complessità dell’argomento, nel presente contributo si propone una revisione della letteratura prodotta nell’ambito dell’Azione COST CA16209 “LAND4FLOOD” attorno al tema Natural Flood Retention on Private Land, al fine di identificare concetti di base, tematiche emergenti, e prospettive di ricerca.
Il coinvolgimento dei privati nello stoccaggio temporaneo delle acque meteoriche: tematiche emergenti e revisione della letteratura
Filippo Carlo Pavesi
;Michele Pezzagno
2020-01-01
Abstract
L’Italia è a tutti gli effetti una nazione esposta al rischio idrogeologico. Cambiamento climatico e sviluppo urbano concorrono a inasprire le alluvionali. Le infrastrutture tradizionali (grigie) contribuiscono alla mitigazione del rischio idraulico, tuttavia non portano alla completa sicurezza in quanto hanno soglie progettuali e necessitano di continua manutenzione. Negli ultimi anni a livello internazionale sono stati evidenziati i benefici derivanti dalla creazione di un sistema di infrastrutture per la mitigazione del rischio idraulico basato anche, ma non esclusivamente, sulle Nature Based Solution-NBS. Le NBS hanno il vantaggio di favorire la mitigazione del rischio idraulico offrendo nel contempo altri servizi ecosistemici (ecologici, ambientali, paesaggistici, ricreativi), ma necessitano di molto più spazio rispetto alle infrastrutture tradizionali. Il coinvolgimento dei privati può strategicamente aumentare la disponibilità di aree. Stante la complessità dell’argomento, nel presente contributo si propone una revisione della letteratura prodotta nell’ambito dell’Azione COST CA16209 “LAND4FLOOD” attorno al tema Natural Flood Retention on Private Land, al fine di identificare concetti di base, tematiche emergenti, e prospettive di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.