Il contributo esplora i caratteri costitutivi del fondo di disegni di Giacomo Quarenghi conservato nelle raccolte grafiche dell'Accademia Carrara di Bergamo, sinora mai indagato sistematicamente e costituito da circa duecento disegni, in prevalenza progetti d'architettura, che attestano la svolta del gusto in senso neoclassico impressa a San Pietroburgo e in Russia dall'imperatrice Caterina II e operata in primis proprio dall'architetto bergamasco, tra i maggiori protagonisti della cultura architettonica neoclassica europea.

Il fondo dei disegni di Giacomo Quarenghi all'Accademia Carrara

Irene GIUSTINA
2019-01-01

Abstract

Il contributo esplora i caratteri costitutivi del fondo di disegni di Giacomo Quarenghi conservato nelle raccolte grafiche dell'Accademia Carrara di Bergamo, sinora mai indagato sistematicamente e costituito da circa duecento disegni, in prevalenza progetti d'architettura, che attestano la svolta del gusto in senso neoclassico impressa a San Pietroburgo e in Russia dall'imperatrice Caterina II e operata in primis proprio dall'architetto bergamasco, tra i maggiori protagonisti della cultura architettonica neoclassica europea.
2019
978-88-297-0036-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Angelini-Giustina Catalogo.pdf

gestori archivio

Descrizione: Analisi critica dei principali caratteri del fondo di disegni quarenghiani conservato nell'Accademia Carrara di Bergamo
Tipologia: Full Text
Licenza: DRM non definito
Dimensione 825.55 kB
Formato Adobe PDF
825.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/527940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact