Il contributo esplora i caratteri costitutivi del fondo di disegni di Giacomo Quarenghi conservato nelle raccolte grafiche dell'Accademia Carrara di Bergamo, sinora mai indagato sistematicamente e costituito da circa duecento disegni, in prevalenza progetti d'architettura, che attestano la svolta del gusto in senso neoclassico impressa a San Pietroburgo e in Russia dall'imperatrice Caterina II e operata in primis proprio dall'architetto bergamasco, tra i maggiori protagonisti della cultura architettonica neoclassica europea.
Il fondo dei disegni di Giacomo Quarenghi all'Accademia Carrara
Irene GIUSTINA
2019-01-01
Abstract
Il contributo esplora i caratteri costitutivi del fondo di disegni di Giacomo Quarenghi conservato nelle raccolte grafiche dell'Accademia Carrara di Bergamo, sinora mai indagato sistematicamente e costituito da circa duecento disegni, in prevalenza progetti d'architettura, che attestano la svolta del gusto in senso neoclassico impressa a San Pietroburgo e in Russia dall'imperatrice Caterina II e operata in primis proprio dall'architetto bergamasco, tra i maggiori protagonisti della cultura architettonica neoclassica europea.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Angelini-Giustina Catalogo.pdf
gestori archivio
Descrizione: Analisi critica dei principali caratteri del fondo di disegni quarenghiani conservato nell'Accademia Carrara di Bergamo
Tipologia:
Full Text
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
825.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
825.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.