Nel recupero del costruito storico in muratura si pone spesso il problema di migliorare la risposta sismica dell’edificio, organizzando gli impalcati come diaframmi adeguatamente connessi alle murature per favorire il comportamento scatolare dell’edificio. Nell’ambito dei principi del restauro conservativo, l’obiettivo del lavoro è evidenziare il ruolo della tipologia e della disposizione delle connessioni tra assito e correnti sul comportamento a taglio nel piano di un diaframma realizzato con l’impiego di uno strato di assito diagonale vincolato sul contorno all’assito originale, disposto ortogonalmente ai travetti lignei, e ai correnti metallici. L’assito superiore diagonale ha un’inclinazione a 45° rispetto all’assito originale. La prova ciclica sul campione in scala reale ha mostrato un comportamento stabile a taglio del diaframma fino al carico di progetto. Grazie a un diffuso monitoraggio degli spostamenti relativi tra correnti e pannello d’anima, i risultati della prova hanno messo in evidenza un andamento lineare del flusso degli sforzi di taglio lungo i correnti, contrariamente alla pratica progettuale usuale che ipotizza un flusso uniforme. Il lavoro illustra anche una discussione in merito alla valutazione della rigidezza e della resistenza delle connessioni tra anima in legno del diaframma e correnti perimetrali metallici. Un modello numerico agli elementi finiti, caratterizzato da un comportamento lineare delle tavole del doppio assito e da un legame non lineare delle molle che simulano le connessioni chiodate tra correnti e diaframma, permette di cogliere con apprezzabile accuratezza la rigidezza secante al carico di progetto, il carico ultimo e l’andamento lineare del flusso degli sforzi di taglio lungo i correnti del campione testato.

Gli elementi di bordo nei solai lignei rinforzati sismicamente con la tecnica del doppio assito.

G. Metelli;E. Giuriani;S. Cominelli;F. Feroldi;E. Marchina.
2019-01-01

Abstract

Nel recupero del costruito storico in muratura si pone spesso il problema di migliorare la risposta sismica dell’edificio, organizzando gli impalcati come diaframmi adeguatamente connessi alle murature per favorire il comportamento scatolare dell’edificio. Nell’ambito dei principi del restauro conservativo, l’obiettivo del lavoro è evidenziare il ruolo della tipologia e della disposizione delle connessioni tra assito e correnti sul comportamento a taglio nel piano di un diaframma realizzato con l’impiego di uno strato di assito diagonale vincolato sul contorno all’assito originale, disposto ortogonalmente ai travetti lignei, e ai correnti metallici. L’assito superiore diagonale ha un’inclinazione a 45° rispetto all’assito originale. La prova ciclica sul campione in scala reale ha mostrato un comportamento stabile a taglio del diaframma fino al carico di progetto. Grazie a un diffuso monitoraggio degli spostamenti relativi tra correnti e pannello d’anima, i risultati della prova hanno messo in evidenza un andamento lineare del flusso degli sforzi di taglio lungo i correnti, contrariamente alla pratica progettuale usuale che ipotizza un flusso uniforme. Il lavoro illustra anche una discussione in merito alla valutazione della rigidezza e della resistenza delle connessioni tra anima in legno del diaframma e correnti perimetrali metallici. Un modello numerico agli elementi finiti, caratterizzato da un comportamento lineare delle tavole del doppio assito e da un legame non lineare delle molle che simulano le connessioni chiodate tra correnti e diaframma, permette di cogliere con apprezzabile accuratezza la rigidezza secante al carico di progetto, il carico ultimo e l’andamento lineare del flusso degli sforzi di taglio lungo i correnti del campione testato.
2019
978-88-3339-256-1
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Descrizione: Gli elementi di bordo nei solai lignei rinforzati sismicamente con la tecnica del doppio assito
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