Il rilievo, il disegno e la modellazione di opere - alcune inedite - realizzate da stuccatori e artisti provenienti dalla zona dei Laghi (Lugano, Como, Valle d’Intelvi), hanno consentito di stabilire datazione e attribuzione degli apparati plastici e architettonici di alcune chiese del basso Garda. La ricerca ha preso avvio dall’osservazione delle chiese di S.M. dell’Inviolata di Riva del Garda e di S.M. delle Grazie di Brescia; indi il focus attentivo è stato posto sull’apparato decorativo delle chiese della Trinità a Olfino e di S.M. Maddalena a Volta Mantovana, svelando corrispondenze tra opere e maestranze di stuccatori.
La decorazione plastica nel Basso Garda. Il contributo degli artisti dei Laghi XVII e XVIII secolo.
Massimo De Paoli
2019-01-01
Abstract
Il rilievo, il disegno e la modellazione di opere - alcune inedite - realizzate da stuccatori e artisti provenienti dalla zona dei Laghi (Lugano, Como, Valle d’Intelvi), hanno consentito di stabilire datazione e attribuzione degli apparati plastici e architettonici di alcune chiese del basso Garda. La ricerca ha preso avvio dall’osservazione delle chiese di S.M. dell’Inviolata di Riva del Garda e di S.M. delle Grazie di Brescia; indi il focus attentivo è stato posto sull’apparato decorativo delle chiese della Trinità a Olfino e di S.M. Maddalena a Volta Mantovana, svelando corrispondenze tra opere e maestranze di stuccatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
58 OK UID 2019 ESTRATTO_75_Massimo De Paoli.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Full Text
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.