C’è un’articolata filosofia alla base dell’espressione artistica di Christo e di Jeanne-Claude, che non si può certamente ridurre all’idea di impacchettamento e conseguente metamorfosi percettiva: che siano paesaggi, architetture, monumenti oppure oggetti di uso comune, il wrapping è un’azione che impone nuova superficie, nuovo movimento e nuovo colore. Il presente contributo prende spunto dalla recente installazione The Floating Piers, che ha catalizzato nell’estate 2016 sul lago d’Iseo e su Montisola l’interesse di tutti coloro che, nel mondo, seguono l’Environmental Art e intende focalizzare la propria attenzione sul ruolo del colore declinato nella poetica del grande artista bulgaro sul particolare rapporto colore – acqua.
I colori temporanei di Christo e d Jeanne Claude: disegni di progetto e installazioni sull'acqua
Ivana Passamani
2017-01-01
Abstract
C’è un’articolata filosofia alla base dell’espressione artistica di Christo e di Jeanne-Claude, che non si può certamente ridurre all’idea di impacchettamento e conseguente metamorfosi percettiva: che siano paesaggi, architetture, monumenti oppure oggetti di uso comune, il wrapping è un’azione che impone nuova superficie, nuovo movimento e nuovo colore. Il presente contributo prende spunto dalla recente installazione The Floating Piers, che ha catalizzato nell’estate 2016 sul lago d’Iseo e su Montisola l’interesse di tutti coloro che, nel mondo, seguono l’Environmental Art e intende focalizzare la propria attenzione sul ruolo del colore declinato nella poetica del grande artista bulgaro sul particolare rapporto colore – acqua.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I Passamani_abstracts Napoli Colore 2017.pdf
accesso aperto
Descrizione: abstract pubblicato on line
Tipologia:
Abstract
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
499.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
499.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.