Disegnare il profilo del paesaggio contro il cielo trasmette conoscenza: una linea orizzontale evoca la pianura, linee curvilinee le colline, linee scalettate gli edifici. Come comunicarlo ai non vedenti e renderli partecipi del mondo circostante? Lo skyline è trattato nell’arte come forma espressiva fortemente rappresentativa: alcune sue immagini sono, qui, un riferimento di studio sull’accessibilità al/del Castello di Brescia. Si individuano punti visuali dove tradurre l’immagine dello skyline (intangibile) in silhouette tattile (tangibile), in base ai principi teorici del Disegno e dell’Universal Design. Drawing of the landscape’s outline against the sky transmits knowledge: a horizontal line suggests the plain, the curved lines represent the hills, jagged lines are for the buildings. How to communicate it to blind people and make them take part of the surrounding world? The skyline is considered in the art contest as a strongly representative expressive form: here, some of art’s images are a study reference on the accessibility to/of the castle of Brescia. Visual points are identified: here we translate the skyline’s image (intangible) into tactile silhouette (tangible), according to the theoretical principles of Drawing and Universal design.

Toccare il cielo con un dito. Dallo skyline intangibile alla silhouette tattile

Ivana Passamani
;
TROTTI, Francesca;SCHINCARIOL, ANDREA
2018-01-01

Abstract

Disegnare il profilo del paesaggio contro il cielo trasmette conoscenza: una linea orizzontale evoca la pianura, linee curvilinee le colline, linee scalettate gli edifici. Come comunicarlo ai non vedenti e renderli partecipi del mondo circostante? Lo skyline è trattato nell’arte come forma espressiva fortemente rappresentativa: alcune sue immagini sono, qui, un riferimento di studio sull’accessibilità al/del Castello di Brescia. Si individuano punti visuali dove tradurre l’immagine dello skyline (intangibile) in silhouette tattile (tangibile), in base ai principi teorici del Disegno e dell’Universal Design. Drawing of the landscape’s outline against the sky transmits knowledge: a horizontal line suggests the plain, the curved lines represent the hills, jagged lines are for the buildings. How to communicate it to blind people and make them take part of the surrounding world? The skyline is considered in the art contest as a strongly representative expressive form: here, some of art’s images are a study reference on the accessibility to/of the castle of Brescia. Visual points are identified: here we translate the skyline’s image (intangible) into tactile silhouette (tangible), according to the theoretical principles of Drawing and Universal design.
2018
978-88-492-3651-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Passamani_ArticoloSkylineUID2018.pdf

gestori archivio

Descrizione: Copertina, frontespizio, colophon,indice, articolo, quarta di copertina
Tipologia: Full Text
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.83 MB
Formato Adobe PDF
4.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/509571
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact