Il volume si compone di tre parti: nella prima si analizza l'attività dell'Esecutivo Gentiloni focalizzando l'attenzione sulle principali questioni di interesse costituzionalistico connesse a questa esperienza di governo; nella seconda, dopo aver analizzato le principali forzature procedurali che hanno riguardato l'approvazione della legge n. 165 del 2017, si descrivono analiticamente i meccanismi elettorali del c.d. Rosatellum-bis, evidenziandone i numerosi profili critici anche sotto il versante della legittimità costituzionale; nella terza si analizzano gli accordi politici formatisi in vista delle elezioni per il rinnovo delle Assemblee parlamentari del 4 marzo 2018, dando conto degli esiti del voto prodotti dalla prima applicazione dei nuovi meccanismi elettorali.
Il rilancio della riforma elettorale nel quadro parlamentare nazionale. Il lascito di Camere "delegittimate" e l'avvio della XVIII Legislatura
Marco Podetta;Antonio D'Andrea
2018-01-01
Abstract
Il volume si compone di tre parti: nella prima si analizza l'attività dell'Esecutivo Gentiloni focalizzando l'attenzione sulle principali questioni di interesse costituzionalistico connesse a questa esperienza di governo; nella seconda, dopo aver analizzato le principali forzature procedurali che hanno riguardato l'approvazione della legge n. 165 del 2017, si descrivono analiticamente i meccanismi elettorali del c.d. Rosatellum-bis, evidenziandone i numerosi profili critici anche sotto il versante della legittimità costituzionale; nella terza si analizzano gli accordi politici formatisi in vista delle elezioni per il rinnovo delle Assemblee parlamentari del 4 marzo 2018, dando conto degli esiti del voto prodotti dalla prima applicazione dei nuovi meccanismi elettorali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.