Obiettivo del presente contributo è indagare la scelta delle modalità di entrata nei mercati internazionali (entry mode) delle imprese familiari tenendo conto della loro eterogeneità in termini di proprietà, controllo e management. I risultati empirici delle ricerche esistenti sull’internazionalizzazione del family-business sono tra loro contrastanti. Ciò può dipendere dal fatto che manca una definizione univoca di impresa familiare a cui si aggiunge l’errato convincimento che le imprese familiari possano essere trattate come una categoria omogenea. Presentando una rassegna della letteratura sul tema dell’eterogeneità dell’impresa familiare e effettuando una cluster analysis, il presente lavoro fornisce una interpretazione delle scelte strategiche di internazionalizzazione tenendo conto delle diverse combinazioni di family business in termini di proprietà, management e governo. Il lavoro è organizzato nel modo seguente: nella prima parte si presenta una rassegna della letteratura sull’eterogeneità dell’impresa familiare, quindi si procede con una review delle strategie di internazionalizzazione propedeutica alla formulazione delle ipotesi. Successivamente, si presentano le evidenze empiriche ottenute dalla cluster analysis e i risultati della ricerca sulla modalità di entrata.
L’eterogeneità del family business: una verifica empirica nel contesto internazionale
Mariasole Bannò;
2018-01-01
Abstract
Obiettivo del presente contributo è indagare la scelta delle modalità di entrata nei mercati internazionali (entry mode) delle imprese familiari tenendo conto della loro eterogeneità in termini di proprietà, controllo e management. I risultati empirici delle ricerche esistenti sull’internazionalizzazione del family-business sono tra loro contrastanti. Ciò può dipendere dal fatto che manca una definizione univoca di impresa familiare a cui si aggiunge l’errato convincimento che le imprese familiari possano essere trattate come una categoria omogenea. Presentando una rassegna della letteratura sul tema dell’eterogeneità dell’impresa familiare e effettuando una cluster analysis, il presente lavoro fornisce una interpretazione delle scelte strategiche di internazionalizzazione tenendo conto delle diverse combinazioni di family business in termini di proprietà, management e governo. Il lavoro è organizzato nel modo seguente: nella prima parte si presenta una rassegna della letteratura sull’eterogeneità dell’impresa familiare, quindi si procede con una review delle strategie di internazionalizzazione propedeutica alla formulazione delle ipotesi. Successivamente, si presentano le evidenze empiriche ottenute dalla cluster analysis e i risultati della ricerca sulla modalità di entrata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Banno in Monografia DALLURA FARACI 2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full Text
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.