Il Palazzo della Loggia a Brescia è un edificio storico-monumentale la cui costruzione ha preso avvio a fine del XV secolo. L’importanza del fabbricato, la preoccupazione per il suo stato di conservazione e il recente sviluppo infrastrutturale della città, hanno stimolato numerosi studi per la conservazione e salvaguardia del-le sue strutture in elevazione e di fondazione. In questo articolo sono illustrate le principali attività di inda-gine per la caratterizzazione geotecnica e per la definizione dello stato delle fondazioni, svolte a partire da-gli anni 80’ fino a oggi. Le indagini hanno evidenziato una diffusa condizione di degrado delle fondazioni, tale da rendere necessaria, in vista dello scavo del tunnel della linea MetroBS, la predisposizione di un in-tervento di consolidamento con iniezioni mirate e tecniche originali. Vengono descritte le attività sperimen-tali propedeutiche e gli interventi per il consolidamento delle fondazioni e, infine, si illustrano le analisi numeriche di interazione tra il fabbricato e il tunnel della linea MetroBS (operativa da marzo 2013), e il confronto tra i risultati delle analisi e i dati di monitoraggio della subsidenza indotta durante lo scavo.
Il consolidamento delle fondazioni del Palazzo della Loggia a Brescia
Sanzeni Alex
;Giuriani Ezio;Colleselli Francesco
2017-01-01
Abstract
Il Palazzo della Loggia a Brescia è un edificio storico-monumentale la cui costruzione ha preso avvio a fine del XV secolo. L’importanza del fabbricato, la preoccupazione per il suo stato di conservazione e il recente sviluppo infrastrutturale della città, hanno stimolato numerosi studi per la conservazione e salvaguardia del-le sue strutture in elevazione e di fondazione. In questo articolo sono illustrate le principali attività di inda-gine per la caratterizzazione geotecnica e per la definizione dello stato delle fondazioni, svolte a partire da-gli anni 80’ fino a oggi. Le indagini hanno evidenziato una diffusa condizione di degrado delle fondazioni, tale da rendere necessaria, in vista dello scavo del tunnel della linea MetroBS, la predisposizione di un in-tervento di consolidamento con iniezioni mirate e tecniche originali. Vengono descritte le attività sperimen-tali propedeutiche e gli interventi per il consolidamento delle fondazioni e, infine, si illustrano le analisi numeriche di interazione tra il fabbricato e il tunnel della linea MetroBS (operativa da marzo 2013), e il confronto tra i risultati delle analisi e i dati di monitoraggio della subsidenza indotta durante lo scavo.File | Dimensione | Formato | |
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