Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare alcuni risultati relativi all’effetto di bordo in componenti cilindrici di lunghezza diversa a contatto tra loro. In particolare si quantifica la sovrapressione al bordo e come essa è influenzata dai parametri che definiscono la geometria del contatto (raggi e lunghezze relative). L’arrotondamento della zona a contatto (bombatura) costituisce un possibile rimedio; a tal fine è studiato il raggio di bombatura ottimale per diversi livelli di carico e rapporti fra i raggi (assumendo come casi estremi quelli di due cilindri con lo stesso raggio e di un cilindro a contatto con un piano), al fine di ridurre ed annullare l’effetto di bordo.

Effetto di bordo ed influenza del raggio di bombatura in problemi di contatto

SOLAZZI, Luigi
1999-01-01

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare alcuni risultati relativi all’effetto di bordo in componenti cilindrici di lunghezza diversa a contatto tra loro. In particolare si quantifica la sovrapressione al bordo e come essa è influenzata dai parametri che definiscono la geometria del contatto (raggi e lunghezze relative). L’arrotondamento della zona a contatto (bombatura) costituisce un possibile rimedio; a tal fine è studiato il raggio di bombatura ottimale per diversi livelli di carico e rapporti fra i raggi (assumendo come casi estremi quelli di due cilindri con lo stesso raggio e di un cilindro a contatto con un piano), al fine di ridurre ed annullare l’effetto di bordo.
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