L’ex Fossa di Polesella costituisce una cicatrice, fisica ed emotiva di circa cinque chilometri. Attualmente l’area è un territorio disarticolato al cui interno sembra prevalere l’autogestione disordinata, anche se positiva, degli abitanti. L’inserimento di un parco lineare, a nostro avviso, potrebbe rinnovare i luoghi definendo un sistema di servizi collettivi che potrebbe svilupparsi per tutta la lunghezza del piccolo centro abitato, divenendone così il nuovo asse strutturale. Questo incipit, posto alla base di molti dei progetti illustrati in questo volume, si invera grazie al disegno di paesaggi urbani ibridi composti da elementi puntuali – piazze, aree gioco, attrezzature sportive, campi agricoli, giardini e cortili – organizzati nell'area in modo da generare spazi multifunzionali pubblici. I progetti, inoltre, tentano di stabilire alcune gerarchie nella viabilità – ripartita tra strade adibite al traffico automobilistico e alla fruizione ciclo-pedonale – e mettono a fuoco le opportunità economiche e il potenziale 'infill' urbano di Polesella.

Vuoti a rendere

ANGI, Barbara
2012-01-01

Abstract

L’ex Fossa di Polesella costituisce una cicatrice, fisica ed emotiva di circa cinque chilometri. Attualmente l’area è un territorio disarticolato al cui interno sembra prevalere l’autogestione disordinata, anche se positiva, degli abitanti. L’inserimento di un parco lineare, a nostro avviso, potrebbe rinnovare i luoghi definendo un sistema di servizi collettivi che potrebbe svilupparsi per tutta la lunghezza del piccolo centro abitato, divenendone così il nuovo asse strutturale. Questo incipit, posto alla base di molti dei progetti illustrati in questo volume, si invera grazie al disegno di paesaggi urbani ibridi composti da elementi puntuali – piazze, aree gioco, attrezzature sportive, campi agricoli, giardini e cortili – organizzati nell'area in modo da generare spazi multifunzionali pubblici. I progetti, inoltre, tentano di stabilire alcune gerarchie nella viabilità – ripartita tra strade adibite al traffico automobilistico e alla fruizione ciclo-pedonale – e mettono a fuoco le opportunità economiche e il potenziale 'infill' urbano di Polesella.
2012
9788860490964
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/488860
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact