Il saggio approfondisce il tema degli ingressi trionfali a Brescia nel corso del Cinquecento, con particolare attenzione per le cerimonie solenni riservate ai vescovi porporati in occasione del loro insediamento ufficiale a capo della Diocesi, equiparabili alle entrate trionfali imperiali diffuse allora in tutta Europa. Lo scritto, attraverso il caso di studio costituito dall'ingresso trionfale del vescovo Gian Francesco Morosini nel 1590 e l'inedito esame anche di altri ingressi vescovili a Brescia nel XVI secolo, ricostruisce l’organizzazione delle entrate, gli apparati allestiti, gli architetti e le maestranze coinvolte, le connessioni con la città nelle sue componenti materiali e immateriali, la via triumphalis cittadina, mostrando la progressiva affermazione nella cultura bresciana cinquecentesca delle espressioni del trionfo romano e del repertorio monumentale antico e la loro re-interpretazione secondo i più aggiornati modelli offerti dai coevi ingressi trionfali allestiti per imperatori e regnanti in tutta Europa e noti in particolare attraverso la letteratura festiva.

«Un arco grande, e magnifico, che tutto marmo parea». Ingressi trionfali, apparati effimeri e cultura architettonica a Brescia nel pieno Cinquecento

GIUSTINA, Irene Italia
2016-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce il tema degli ingressi trionfali a Brescia nel corso del Cinquecento, con particolare attenzione per le cerimonie solenni riservate ai vescovi porporati in occasione del loro insediamento ufficiale a capo della Diocesi, equiparabili alle entrate trionfali imperiali diffuse allora in tutta Europa. Lo scritto, attraverso il caso di studio costituito dall'ingresso trionfale del vescovo Gian Francesco Morosini nel 1590 e l'inedito esame anche di altri ingressi vescovili a Brescia nel XVI secolo, ricostruisce l’organizzazione delle entrate, gli apparati allestiti, gli architetti e le maestranze coinvolte, le connessioni con la città nelle sue componenti materiali e immateriali, la via triumphalis cittadina, mostrando la progressiva affermazione nella cultura bresciana cinquecentesca delle espressioni del trionfo romano e del repertorio monumentale antico e la loro re-interpretazione secondo i più aggiornati modelli offerti dai coevi ingressi trionfali allestiti per imperatori e regnanti in tutta Europa e noti in particolare attraverso la letteratura festiva.
2016
978-88-372-3015-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estr. Giustina_P.pdf

gestori archivio

Descrizione: Testo completo del contributo
Tipologia: Full Text
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.64 MB
Formato Adobe PDF
3.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/485818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact