La governance aziendale presidia il corretto orientamento delle decisioni e delle azioni connesse all’acquisizione delle risorse, al relativo impiego nella gestione, al conseguimento ed alla destinazione dei risultati. I sistemi di governance aziendali hanno subito profondi impulsi alla modificazione con l’affermazione dei mercati globali e la diffusione dei concetti di responsabilità sociale e di sostenibilità. Nel contesto competitivo dei mercati globali, il mantenimento delle condizioni di efficacia dell’impresa implica la rivisitazione dell’approccio di governance, l’enfatizzazione delle relazioni con gli stakeholder, l’integrazione tra obiettivi economici e socio-ambientali, la diffusione a tutti i livelli organizzativi di valori e di atteggiamenti condivisi ed improntati all’equità, alla correttezza e alla trasparenza.
Governance e responsabilità sociale d’impresa nei mercati globali
SALVIONI, Daniela
2016-01-01
Abstract
La governance aziendale presidia il corretto orientamento delle decisioni e delle azioni connesse all’acquisizione delle risorse, al relativo impiego nella gestione, al conseguimento ed alla destinazione dei risultati. I sistemi di governance aziendali hanno subito profondi impulsi alla modificazione con l’affermazione dei mercati globali e la diffusione dei concetti di responsabilità sociale e di sostenibilità. Nel contesto competitivo dei mercati globali, il mantenimento delle condizioni di efficacia dell’impresa implica la rivisitazione dell’approccio di governance, l’enfatizzazione delle relazioni con gli stakeholder, l’integrazione tra obiettivi economici e socio-ambientali, la diffusione a tutti i livelli organizzativi di valori e di atteggiamenti condivisi ed improntati all’equità, alla correttezza e alla trasparenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.