Il volume ha l’obiettivo di presentare i principali elementi della responsabilità sociale e di evidenziarne le caratteristiche per una corretta applicazione nella gestione strategica delle imprese, anche di piccole e medie dimensioni, e delle organizzazioni. Il testo si compone di cinque capitoli. Nel primo si evidenzia la valenza strategica della CSR, intesa come nuovo approccio gestionale e innovazione per la sostenibilità dell’impresa e dello stakeholder network, in cui questa è inserita. Nel secondo si cerca di fornire al lettore gli elementi necessari per comprendere la rilevanza della CSR e valutare le varie impostazioni delle teorie d’impresa, che affrontano la responsabilità sociale (stakeholder theory, business ethics, Triple Bottom Line approach, resource-based view, teoria sistemica). Si illustrano, quindi, le principali forme di pressione che contribuiscono a diffondere la CSR per poi presentare l’evoluzione della definizione di responsabilità sociale. Infine, si affrontano il fondamentale concetto di Sviluppo Sostenibile e la strategia in campo europeo su questi temi. Il terzo capitolo è dedicato alla gestione socialmente responsabile. Si descrivono le scelte e le strategie d’impresa per la CSR, la relazione tra corporate governance e social responsibility, i necessari interventi organizzativi, i principali strumenti di gestione socialmente responsabile e si accenna al risk management e alla protezione aziendale. Inoltre, vengono presentati alcuni esempi di pratiche e iniziative di responsabilità sociale, che coinvolgono soggetti pubblici, imprese e organizzazioni della società civile. Il quarto capitolo è rivolto alla misurazione della CSR: si analizzano alcuni modelli di bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità e si propongono soluzioni avanzate per supportare imprese e organizzazioni nei processi di controllo e valutazione delle prestazioni di responsabilità sociale/sostenibilità. Il quinto capitolo esamina la relazione, cruciale, tra responsabilità sociale e finanza etica.

Corporate Social Responsibility. Un nuovo approccio strategico alla gestione d'impresa

TENCATI, Antonio
2008-01-01

Abstract

Il volume ha l’obiettivo di presentare i principali elementi della responsabilità sociale e di evidenziarne le caratteristiche per una corretta applicazione nella gestione strategica delle imprese, anche di piccole e medie dimensioni, e delle organizzazioni. Il testo si compone di cinque capitoli. Nel primo si evidenzia la valenza strategica della CSR, intesa come nuovo approccio gestionale e innovazione per la sostenibilità dell’impresa e dello stakeholder network, in cui questa è inserita. Nel secondo si cerca di fornire al lettore gli elementi necessari per comprendere la rilevanza della CSR e valutare le varie impostazioni delle teorie d’impresa, che affrontano la responsabilità sociale (stakeholder theory, business ethics, Triple Bottom Line approach, resource-based view, teoria sistemica). Si illustrano, quindi, le principali forme di pressione che contribuiscono a diffondere la CSR per poi presentare l’evoluzione della definizione di responsabilità sociale. Infine, si affrontano il fondamentale concetto di Sviluppo Sostenibile e la strategia in campo europeo su questi temi. Il terzo capitolo è dedicato alla gestione socialmente responsabile. Si descrivono le scelte e le strategie d’impresa per la CSR, la relazione tra corporate governance e social responsibility, i necessari interventi organizzativi, i principali strumenti di gestione socialmente responsabile e si accenna al risk management e alla protezione aziendale. Inoltre, vengono presentati alcuni esempi di pratiche e iniziative di responsabilità sociale, che coinvolgono soggetti pubblici, imprese e organizzazioni della società civile. Il quarto capitolo è rivolto alla misurazione della CSR: si analizzano alcuni modelli di bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità e si propongono soluzioni avanzate per supportare imprese e organizzazioni nei processi di controllo e valutazione delle prestazioni di responsabilità sociale/sostenibilità. Il quinto capitolo esamina la relazione, cruciale, tra responsabilità sociale e finanza etica.
2008
9788823850804
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/468796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact