All’esigenza di promuovere, su larga scala, il concetto attuale di responsabilità sociale, soprattutto fra le imprese di dimensioni medio-piccole, si va affiancando un diffuso timore che tutti gli sforzi si stiano progressivamente riducendo a una “questione di mercato” per consulenti ed esperti di marketing. Pertanto, si fa sempre più sentita la necessità che la CSR possa essere misurata, valutata, compresa, all’interno di un quadro di riferimento definito in tutte le sue dimensioni. Trasparenza, informazione diffusa e accessibile, misurabilità efficace e credibile, unità di misura che riflettano correttamente e uniformemente il grado e la tipologia di responsabilità aziendale divengono i termini rilevanti dell’attuale dibattito su quale debba essere il reciproco rapporto tra impresa e CSR.
Misurare la responsabilità d’impresa
TENCATI, Antonio
2006-01-01
Abstract
All’esigenza di promuovere, su larga scala, il concetto attuale di responsabilità sociale, soprattutto fra le imprese di dimensioni medio-piccole, si va affiancando un diffuso timore che tutti gli sforzi si stiano progressivamente riducendo a una “questione di mercato” per consulenti ed esperti di marketing. Pertanto, si fa sempre più sentita la necessità che la CSR possa essere misurata, valutata, compresa, all’interno di un quadro di riferimento definito in tutte le sue dimensioni. Trasparenza, informazione diffusa e accessibile, misurabilità efficace e credibile, unità di misura che riflettano correttamente e uniformemente il grado e la tipologia di responsabilità aziendale divengono i termini rilevanti dell’attuale dibattito su quale debba essere il reciproco rapporto tra impresa e CSR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.