L'articolo indaga il principio di pubblicità dell’attività del potere pubblico negli ordinamenti democratici mettendo in luce come la pubblicità possa essere strumento per il controllo esercitato dall'opinione pubblica sull’azione delle istituzioni di governo ma anche, al contrario, strumento per la manipolazione dell’opinione pubblica stessa dovuta alla mirata gestione delle informazioni rese ai cittadini. Questo rischio è particolarmente alto nel nostro contesto, in conseguenza dello squilibrio nei rapporti fra gli organi della forma di governo parlamentare: la compromissione delle procedure per la formazione delle decisioni pubbliche (in primo luogo legislative) svilisce la funzione democratica del principio di pubblicità e apre la strada al suo utilizzo in chiave propagandistica e plebiscitaria.
La pubblicità del potere da mezzo di partecipazione democratica a strumento di propaganda nella crisi della forma di governo parlamentare
CARMINATI, Arianna
2014-01-01
Abstract
L'articolo indaga il principio di pubblicità dell’attività del potere pubblico negli ordinamenti democratici mettendo in luce come la pubblicità possa essere strumento per il controllo esercitato dall'opinione pubblica sull’azione delle istituzioni di governo ma anche, al contrario, strumento per la manipolazione dell’opinione pubblica stessa dovuta alla mirata gestione delle informazioni rese ai cittadini. Questo rischio è particolarmente alto nel nostro contesto, in conseguenza dello squilibrio nei rapporti fra gli organi della forma di governo parlamentare: la compromissione delle procedure per la formazione delle decisioni pubbliche (in primo luogo legislative) svilisce la funzione democratica del principio di pubblicità e apre la strada al suo utilizzo in chiave propagandistica e plebiscitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.