Il funzionamento e la microstruttura del cervello umano non sono dati dalla Natura, ma dipendono dai particolari apprendimenti che progressivamente vanno a costruire le reti neurali di quel singolo cervello. I primi apprendimenti sono essenzialmente apprendimenti di funzioni: il cervello deve imparare a funzionare e nel modo che caratterizzerà il singolo individuo. Nessuno ha un cervello uguale a quello di un altro. La qualità di tali apprendimenti e pertanto le reti neurali che genereranno il funzionamento mentale di quel singolo individuo, dipendono dal tipo di relazioni che si potranno via via stabilire, a cominciare dalla vita fetale, tra la mente degli adulti che si pre-occupano del nascituro e successivamente del neonato, e la costruenda mente del bimbo. La qualità dello sviluppo neuromentale del bambino dipende dalla qualità strutturale (inconscia) della mente dei caregiver. Il funzionamento che il cervello impara nei primi due anni di vita è determinante per ogni ulteriore apprendimento: da qui dipende la futura salute mentale di una persona, nell’ottimalità piuttosto che nelle maggiori o minori anomalie, fi no alla psicopatologia; da qui l’importanza della qualità della mente della madre, del padre e di tutti i caregiver che accudiranno neonato e bambino. Questo volume descrive le caratteristiche specifi che della Psicologia Clinica Perinatale nell’integrazione di molteplici discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche: sessualità della coppia, progetto genitoriale, concepimento, gravidanza, parto, puerperio, depressione post-partum, prematuranza, infertilità, procreazione medicalmente assistita sono i principali nuclei tematici affrontati. Strumenti per il lavoro sanitario, psicosociale ed educativo presentati da professionalità diverse consentono di affrontare in modo interdisciplinare le problematiche inquadrate dalle scienze psicologiche. Il volume intende essere un utile strumento di lavoro per tutti gli operatori della nascita e dell’infanzia – ostetriche, psicologi, neuropsichiatri infantili, neonatologi, pediatri, infermieri, assistenti sociali, assistenti sanitari, puericultrici, educatori – e per gli stessi genitori.

Psicologia Clinica Perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali VOLUME I Neonato e radici della salute mentale Ed. Franco Angeli

CENA, Loredana
Writing – Review & Editing
2015-01-01

Abstract

Il funzionamento e la microstruttura del cervello umano non sono dati dalla Natura, ma dipendono dai particolari apprendimenti che progressivamente vanno a costruire le reti neurali di quel singolo cervello. I primi apprendimenti sono essenzialmente apprendimenti di funzioni: il cervello deve imparare a funzionare e nel modo che caratterizzerà il singolo individuo. Nessuno ha un cervello uguale a quello di un altro. La qualità di tali apprendimenti e pertanto le reti neurali che genereranno il funzionamento mentale di quel singolo individuo, dipendono dal tipo di relazioni che si potranno via via stabilire, a cominciare dalla vita fetale, tra la mente degli adulti che si pre-occupano del nascituro e successivamente del neonato, e la costruenda mente del bimbo. La qualità dello sviluppo neuromentale del bambino dipende dalla qualità strutturale (inconscia) della mente dei caregiver. Il funzionamento che il cervello impara nei primi due anni di vita è determinante per ogni ulteriore apprendimento: da qui dipende la futura salute mentale di una persona, nell’ottimalità piuttosto che nelle maggiori o minori anomalie, fi no alla psicopatologia; da qui l’importanza della qualità della mente della madre, del padre e di tutti i caregiver che accudiranno neonato e bambino. Questo volume descrive le caratteristiche specifi che della Psicologia Clinica Perinatale nell’integrazione di molteplici discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche: sessualità della coppia, progetto genitoriale, concepimento, gravidanza, parto, puerperio, depressione post-partum, prematuranza, infertilità, procreazione medicalmente assistita sono i principali nuclei tematici affrontati. Strumenti per il lavoro sanitario, psicosociale ed educativo presentati da professionalità diverse consentono di affrontare in modo interdisciplinare le problematiche inquadrate dalle scienze psicologiche. Il volume intende essere un utile strumento di lavoro per tutti gli operatori della nascita e dell’infanzia – ostetriche, psicologi, neuropsichiatri infantili, neonatologi, pediatri, infermieri, assistenti sociali, assistenti sanitari, puericultrici, educatori – e per gli stessi genitori.
2015
978-88-917-1012-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/462171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact