Nell’ottica di esplorare nuove possibili applicazioni in campo farmaceutico della tecnica di micro-stampaggio ad iniezione (micromolding, µIM), sempre maggiore interesse è rivolto alla selezione di materiali idonei per le condizioni di lavorazione (stabilità termomeccanica) oltre che per l’ottenimento di sistemi dotati di specifiche prestazioni di rilascio. Le potenzialità di questa tecnologia in termini di innovazione nel design (brevettabilità dei prodotti) e nel sistema di produzione (continuous manufacturing) sono ormai riconosciute ma rimangono ancora troppo limitate le conoscenze sulla processabilità dei materiali. L’etilcellulosa, uno dei materiali più largamente utilizzati per la realizzazione di sistemi a rilascio prolungato di farmaci, è stata individuata come polimero termoplastico per avviare un processo di valutazione attraverso metodiche di ricerca e sviluppo proprie dell’industria delle materie plastiche. In particolare, viene presentata un’indagine preliminare delle proprietà reologiche del polimero e di suoi compositi a base di un farmaco modello e di modificatori del rilascio (release modifiers).
Valutazione delle proprietà reologiche di materiali a base di etilcellulosa per la realizzazione di drug delivery systems mediante microstampaggio ad iniezione
BALDI, Francesco;
2014-01-01
Abstract
Nell’ottica di esplorare nuove possibili applicazioni in campo farmaceutico della tecnica di micro-stampaggio ad iniezione (micromolding, µIM), sempre maggiore interesse è rivolto alla selezione di materiali idonei per le condizioni di lavorazione (stabilità termomeccanica) oltre che per l’ottenimento di sistemi dotati di specifiche prestazioni di rilascio. Le potenzialità di questa tecnologia in termini di innovazione nel design (brevettabilità dei prodotti) e nel sistema di produzione (continuous manufacturing) sono ormai riconosciute ma rimangono ancora troppo limitate le conoscenze sulla processabilità dei materiali. L’etilcellulosa, uno dei materiali più largamente utilizzati per la realizzazione di sistemi a rilascio prolungato di farmaci, è stata individuata come polimero termoplastico per avviare un processo di valutazione attraverso metodiche di ricerca e sviluppo proprie dell’industria delle materie plastiche. In particolare, viene presentata un’indagine preliminare delle proprietà reologiche del polimero e di suoi compositi a base di un farmaco modello e di modificatori del rilascio (release modifiers).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.