Il presente lavoro si pone l’obiettivo di valutare l’effetto delle operazioni di incollaggio e verniciatura, effettuate a valle dei processi di fonderia e trattamenti termici, su una lega di alluminio 356-T6. I componenti studiati sono stati ottenuti per colata in gravità in stampo permanente, utilizzando tre diverse combinazioni tempo-temperatura per il trattamento di tempra di solubilizzazione e invecchiamento. Successivamente i getti sono stati sottoposti a cicli termici simulanti le fasi di finitura del ciclo produttivo; tali operazioni vengono condotte a temperature che, in alcune fasi, sono prossime a quelle utilizzate durante il trattamento di invecchiamento e potrebbero quindi modificare alcune caratteristiche dei getti. Per tale motivo sono state valutate le proprietà meccaniche prima e dopo le fasi di finitura, sia su sezioni dei getti sia su campioni di trazione realizzati a parte. Le combinazioni T-t sono state selezionate tramite l’analisi del ciclo reale industriale. I risultati delle prove sperimentali evidenziano che sui componenti analizzati vi sono effettive alterazioni delle caratteristiche meccaniche causate dall’esposizione ai tempi e alle temperature considerati. Dall’analisi dei dati ottenuti è possibile notare, inoltre, come le differenze, in termini di proprietà meccaniche, tra i tre iniziali livelli di allungamento si riducano all’avanzare del processo di finitura fino quasi ad annullarsi una volta raggiunto lo stadio di ciclo completo.
EFFETTI DEI TRATTAMENTI DI FINITURA SULLE PROPRIETÀ MECCANICHE DI GETTI STRUTTURALI PER APPLICAZIONI IN CAMPO AUTOMOTIVE.
PANVINI, Andrea;CECCHEL, Silvia;CORNACCHIA, Giovanna;DIONI, Daniele;FACCOLI, Michela;FERRARI, Valentina;
2013-01-01
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di valutare l’effetto delle operazioni di incollaggio e verniciatura, effettuate a valle dei processi di fonderia e trattamenti termici, su una lega di alluminio 356-T6. I componenti studiati sono stati ottenuti per colata in gravità in stampo permanente, utilizzando tre diverse combinazioni tempo-temperatura per il trattamento di tempra di solubilizzazione e invecchiamento. Successivamente i getti sono stati sottoposti a cicli termici simulanti le fasi di finitura del ciclo produttivo; tali operazioni vengono condotte a temperature che, in alcune fasi, sono prossime a quelle utilizzate durante il trattamento di invecchiamento e potrebbero quindi modificare alcune caratteristiche dei getti. Per tale motivo sono state valutate le proprietà meccaniche prima e dopo le fasi di finitura, sia su sezioni dei getti sia su campioni di trazione realizzati a parte. Le combinazioni T-t sono state selezionate tramite l’analisi del ciclo reale industriale. I risultati delle prove sperimentali evidenziano che sui componenti analizzati vi sono effettive alterazioni delle caratteristiche meccaniche causate dall’esposizione ai tempi e alle temperature considerati. Dall’analisi dei dati ottenuti è possibile notare, inoltre, come le differenze, in termini di proprietà meccaniche, tra i tre iniziali livelli di allungamento si riducano all’avanzare del processo di finitura fino quasi ad annullarsi una volta raggiunto lo stadio di ciclo completo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
024_Panvini.pdf
gestori archivio
Tipologia:
Full Text
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
909.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
909.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.