Viene proposta una procedura di calcolo per la caratterizzazione di acciai per ruote e rotaie ferroviarie, considerando la complessa interazione tra i diversi meccanismi di danneggiamento che possono presentarsi in esercizio. Utilizzando un banco bi-disk sono state eseguite prove di fatica per contatto ciclico su coppie di provini di acciaio ruota ER8 EN13262 e rotaia UIC 900A, variando la pressione di contatto e il rapporto di scorrimento. Il danneggiamento principale consiste nella formazione di cricche dovute al flusso plastico unidirezionale (ratchetting). E’ stato rilevato anche il ruolo delle inclusioni non metalliche (solfuri) come sito preferenziale di nucleazione delle cricche. Infine si è trovato che l’usura mitiga parzialmente questo fenomeno rimuovendo gli strati del materiale dalla superficie durante la prova.

A MULTIDISCIPLINARY APPROACH TO THE EXPERIMENTAL CHARACTERIZATION OF RAILWAY WHEEL AND RAIL STEEL

PETROGALLI, Candida;FACCOLI, Michela;LANCINI, Matteo;SOLAZZI, Luigi;MAZZU', Angelo
2014-01-01

Abstract

Viene proposta una procedura di calcolo per la caratterizzazione di acciai per ruote e rotaie ferroviarie, considerando la complessa interazione tra i diversi meccanismi di danneggiamento che possono presentarsi in esercizio. Utilizzando un banco bi-disk sono state eseguite prove di fatica per contatto ciclico su coppie di provini di acciaio ruota ER8 EN13262 e rotaia UIC 900A, variando la pressione di contatto e il rapporto di scorrimento. Il danneggiamento principale consiste nella formazione di cricche dovute al flusso plastico unidirezionale (ratchetting). E’ stato rilevato anche il ruolo delle inclusioni non metalliche (solfuri) come sito preferenziale di nucleazione delle cricche. Infine si è trovato che l’usura mitiga parzialmente questo fenomeno rimuovendo gli strati del materiale dalla superficie durante la prova.
2014
8890209623
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