Il processo di apprendimento implica aspetti cognitivi ma anche affettivo-emotivi e dinamiche relazionali non sempre consapevoli che si animano tra chi apprende e le figure reali immaginarie che intervengono nell’acquisizione cognitiva. Le dinamiche relazionali sollecitano dinamiche affettivo- emotive che possono costituire un transfert positivo o negativo per l’ apprendimento stesso. In ogni processo di acquisizione cognitiva vanno tenute in attenta considerazione le implicanze affettivo emotive che le dinamiche relazioni sollecitano: è intorno all’individuazione di questi due poli funzionali che si delinea lo sviluppo del processo di apprendimento scolastico e dunque anche di quella che vengono a presentarsi come le difficoltà di apprendimento. Bion evidenzia come nell’ambito delle dinamiche relazionali di un gruppo in interazione interferiscano tra loro le funzioni di lavoro, per il quale il gruppo si costituisce e quelle delle emozioni primitive delle difese da esse, che possono contrastare il compito o tendere ad impedirlo. Apprendimento e funzioni cognitive si intersecano dunque integrandosi o contrastandosi tra di loro.
Le implicanze relazionali nelle difficoltà di apprendimento
CENA, Loredana
1989-01-01
Abstract
Il processo di apprendimento implica aspetti cognitivi ma anche affettivo-emotivi e dinamiche relazionali non sempre consapevoli che si animano tra chi apprende e le figure reali immaginarie che intervengono nell’acquisizione cognitiva. Le dinamiche relazionali sollecitano dinamiche affettivo- emotive che possono costituire un transfert positivo o negativo per l’ apprendimento stesso. In ogni processo di acquisizione cognitiva vanno tenute in attenta considerazione le implicanze affettivo emotive che le dinamiche relazioni sollecitano: è intorno all’individuazione di questi due poli funzionali che si delinea lo sviluppo del processo di apprendimento scolastico e dunque anche di quella che vengono a presentarsi come le difficoltà di apprendimento. Bion evidenzia come nell’ambito delle dinamiche relazionali di un gruppo in interazione interferiscano tra loro le funzioni di lavoro, per il quale il gruppo si costituisce e quelle delle emozioni primitive delle difese da esse, che possono contrastare il compito o tendere ad impedirlo. Apprendimento e funzioni cognitive si intersecano dunque integrandosi o contrastandosi tra di loro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract Leimplicanze relazionali nelle difficoltà di apprendimentoRoma.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
45.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.