Il comparto dell'R.C. Auto assume a livello nazionale notevole rilievo sia in termini di fatturato gestito sia di impatto sociale dovuto all'obbligatorietà della copertura assicurativa. Nel 2008, il mercato assicurativo nazionale ha intermediato 92 miliardi di euro (pari a circa il 6% del PIL nazionale a prezzi di mercato). Di questi, circa 38 miliardi di euro riguardano il Ramo Danni e di questi poco meno della metà (41%) si riferisce al comparto R.C. Auto che, quindi, rappresenta il 20% circa del fatturato complessivo delle Compagnie Assicurative operanti in Italia. Alla fine del 2008, il parco veicolare nazionale interessato dalle polizze R.C. Auto era pari a 48 milioni di veicoli, dei quali quasi il 90% è rappresentato da auto o motoveicoli. Quanto all'impatto sociale dell'R.C. Auto, esso trova conferma nella particolare sensibilità delle Istituzioni verso il controllo del livello delle tariffe, anche in considerazione degli effetti che essa produce su alcuni indicatori statistici di riferimento. Il costo delle polizze R.C. Auto entra, infatti, nell'indice Istat dei prezzi al consumo (N.I.C.), assumendo in tale ambito un ruolo economico e sociale significativo.
Le prospettive del ramo R.C. Auto in Italia.
DABRASSI, Cinzia
2009-01-01
Abstract
Il comparto dell'R.C. Auto assume a livello nazionale notevole rilievo sia in termini di fatturato gestito sia di impatto sociale dovuto all'obbligatorietà della copertura assicurativa. Nel 2008, il mercato assicurativo nazionale ha intermediato 92 miliardi di euro (pari a circa il 6% del PIL nazionale a prezzi di mercato). Di questi, circa 38 miliardi di euro riguardano il Ramo Danni e di questi poco meno della metà (41%) si riferisce al comparto R.C. Auto che, quindi, rappresenta il 20% circa del fatturato complessivo delle Compagnie Assicurative operanti in Italia. Alla fine del 2008, il parco veicolare nazionale interessato dalle polizze R.C. Auto era pari a 48 milioni di veicoli, dei quali quasi il 90% è rappresentato da auto o motoveicoli. Quanto all'impatto sociale dell'R.C. Auto, esso trova conferma nella particolare sensibilità delle Istituzioni verso il controllo del livello delle tariffe, anche in considerazione degli effetti che essa produce su alcuni indicatori statistici di riferimento. Il costo delle polizze R.C. Auto entra, infatti, nell'indice Istat dei prezzi al consumo (N.I.C.), assumendo in tale ambito un ruolo economico e sociale significativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.