La letteratura di management è pressoché concorde sul fatto che la creazione di valore per l'impresa dipenda in gran parte dalla capacità di generare e di utilizzare conoscenza. In particolare, l'Innovation Management da tempo si occupa del tema della conoscenza, riconoscendone la rilevanza strategica. Sull'effettivo contributo che la conoscenza può assicurare in termini di creazione di valore permangano tuttavia non poche questioni aperte, tanto sul fronte teorico quanto su quello manageriale, in merito alle quali la ricerca che ha ispirato il volume si prefigge di offrire spunti di riflessione utili sia agli studiosi sia ai manager coinvolti a vario titolo nella gestione dei processi innovativi aziendali. In quest'ottica, il libro si propone essenzialmente di identificare in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, condivisione della conoscenza esistente e ricombinazione della conoscenza pregressa gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi così da favorirne un efficace impiego da parte delle imprese. La trattazione teorica delle tematiche affrontate è supportata dall'analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti analizzati.

Knowledge-based innovation: la conoscenza al servizio dell'innovazione

CODINI, Anna Paola
2013-01-01

Abstract

La letteratura di management è pressoché concorde sul fatto che la creazione di valore per l'impresa dipenda in gran parte dalla capacità di generare e di utilizzare conoscenza. In particolare, l'Innovation Management da tempo si occupa del tema della conoscenza, riconoscendone la rilevanza strategica. Sull'effettivo contributo che la conoscenza può assicurare in termini di creazione di valore permangano tuttavia non poche questioni aperte, tanto sul fronte teorico quanto su quello manageriale, in merito alle quali la ricerca che ha ispirato il volume si prefigge di offrire spunti di riflessione utili sia agli studiosi sia ai manager coinvolti a vario titolo nella gestione dei processi innovativi aziendali. In quest'ottica, il libro si propone essenzialmente di identificare in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, condivisione della conoscenza esistente e ricombinazione della conoscenza pregressa gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi così da favorirne un efficace impiego da parte delle imprese. La trattazione teorica delle tematiche affrontate è supportata dall'analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti analizzati.
2013
9788820490065
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monografia Codini 2013.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Full Text
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.18 MB
Formato Adobe PDF
5.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/306706
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact