La globalizzazione dei mercati ha imposto alle aziende standard qualitativi dell’output offerto sempre più elevati. Fattori quali la qualità, la rapidità e le modalità di consegna sono diventati sempre più determinanti per il successo di un’azienda. Ecco sorgere l’esigenza di implementare metodi di miglioramento continuo, capaci di incrementare la business performance di una realtà industriale, attraverso tecniche di problem solving. La metodologia Lean Six Sigma, o LeanSigma, è attualmente l’arma più efficace per rispondere alla dinamicità del mercato ed offrire un prodotto competitivo. Il presente testo si pone l’obiettivo di fornire al lettore le linee guida essenziali per sviluppare un progetto Lean Six Sigma in azienda. Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production, che negli ultimi anni hanno contribuito alla svolta nella gestione dei processi industriali. Il Six Sigma si focalizza sulla variabilità, riducendo la difettosità di processo, la Lean Production contribuisce a tagliare sprechi, migliorando l’utilizzo delle risorse e dei tempi di ciclo. Applicando il LeanSigma è possibile rivoluzionare le prestazioni d’efficienza in ogni area aziendale, sia a livello strettamente produttivo, che per quanto riguarda i processi transazionali, creando in azienda la consapevolezza dell’importanza di un modo nuovo di agire e di concepire il miglioramento continuo. Un progetto LeanSigma si struttura in cinque fasi (define, measure, analyse, improve, control) nella quali ogni passaggio logico ha una sua motivazione e costituisce una vera e propria filosofia da seguire per ap-profondire e dipanare un’analisi di miglioramento a qualunque livello di dettaglio. Il testo propone un approccio strutturato alla metodologia, definendo il percorso d’implementazione in azienda attraverso strumenti ed esempi pratici.

Lean Six Sigma : la nuova frontiera per la qualità

AGGOGERI, Francesco;
2006-01-01

Abstract

La globalizzazione dei mercati ha imposto alle aziende standard qualitativi dell’output offerto sempre più elevati. Fattori quali la qualità, la rapidità e le modalità di consegna sono diventati sempre più determinanti per il successo di un’azienda. Ecco sorgere l’esigenza di implementare metodi di miglioramento continuo, capaci di incrementare la business performance di una realtà industriale, attraverso tecniche di problem solving. La metodologia Lean Six Sigma, o LeanSigma, è attualmente l’arma più efficace per rispondere alla dinamicità del mercato ed offrire un prodotto competitivo. Il presente testo si pone l’obiettivo di fornire al lettore le linee guida essenziali per sviluppare un progetto Lean Six Sigma in azienda. Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production, che negli ultimi anni hanno contribuito alla svolta nella gestione dei processi industriali. Il Six Sigma si focalizza sulla variabilità, riducendo la difettosità di processo, la Lean Production contribuisce a tagliare sprechi, migliorando l’utilizzo delle risorse e dei tempi di ciclo. Applicando il LeanSigma è possibile rivoluzionare le prestazioni d’efficienza in ogni area aziendale, sia a livello strettamente produttivo, che per quanto riguarda i processi transazionali, creando in azienda la consapevolezza dell’importanza di un modo nuovo di agire e di concepire il miglioramento continuo. Un progetto LeanSigma si struttura in cinque fasi (define, measure, analyse, improve, control) nella quali ogni passaggio logico ha una sua motivazione e costituisce una vera e propria filosofia da seguire per ap-profondire e dipanare un’analisi di miglioramento a qualunque livello di dettaglio. Il testo propone un approccio strutturato alla metodologia, definendo il percorso d’implementazione in azienda attraverso strumenti ed esempi pratici.
2006
9788846471499
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/26604
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact