Nel presente lavoro si analizza il comportamento dinamico di una trasmissione a cinghia sincrona durante il transitorio di avviamento. Oltre a considerare la cedevolezza dei rami della cinghia, il modello matematico utilizzato per il calcolo tiene in considerazione anche il comportamento elettrico del motore. La soluzione delle equazioni differenziali di moto viene effettuata mediante l’approccio modale nello spazio di stato (analisi bi-modale), che consente di ottenere il disaccoppiamento di tutte le equazioni del modello matematico. I risultati ottenuti, la cui correttezza è stata verificata mediante un procedimento di integrazione numerica, mostrano come sia possibile migliorare l’attendibilità delle simulazioni numeriche, quando le equazioni di moto relative ai fenomeni di tipo puramente meccanico vengono abbinate all’equazione che descrive la dinamica elettrica del motore.

Un’applicazione dell’analisi bi-modale per lo studio dinamico di trasmissioni a cinghia

INCERTI, Giovanni
2013-01-01

Abstract

Nel presente lavoro si analizza il comportamento dinamico di una trasmissione a cinghia sincrona durante il transitorio di avviamento. Oltre a considerare la cedevolezza dei rami della cinghia, il modello matematico utilizzato per il calcolo tiene in considerazione anche il comportamento elettrico del motore. La soluzione delle equazioni differenziali di moto viene effettuata mediante l’approccio modale nello spazio di stato (analisi bi-modale), che consente di ottenere il disaccoppiamento di tutte le equazioni del modello matematico. I risultati ottenuti, la cui correttezza è stata verificata mediante un procedimento di integrazione numerica, mostrano come sia possibile migliorare l’attendibilità delle simulazioni numeriche, quando le equazioni di moto relative ai fenomeni di tipo puramente meccanico vengono abbinate all’equazione che descrive la dinamica elettrica del motore.
2013
9788882391836
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