Gli edifici multipiano a struttura lignea stanno guadagnando un’importanza sempre crescente, proponendosi come valida alternativa rispetto a soluzioni realizzate con altri materiali da costruzione, grazie alla loro limitata massa, e, quindi, alle minori sollecitazioni indotte da un evento sismico. In questo lavoro si presentano i risultati di una vasta campagna sperimentale riguardante il comportamento ci- clico del sistema costruttivo costituito da pareti portanti a pannelli intelaiati (Platform frame). Il progetto di ricerca ha previsto una prima fase di studio dei componenti strutturali di base del sistema costruttivo (connessioni pannel- lo-telaio, connessioni holdown e angolari a taglio) ed una seconda relativa alla valutazione di duttilità e capacità dissipative di pareti portanti in scala reale sottoposte a carichi ciclici con e senza carico verticale. I risultati delle prove sulle connessioni locali hanno evidenziato l’importanza della tipologia di chiodo scelto su rigidezza iniziale e duttilità della connessione. Con riferimento alle prove in scala reale, invece, si evince che il carico verticale non determina sostanziali differenze nel comportamento delle pareti, discretamente duttile e dissi- pativo in entrambi i casi.
Studio sperimentale di pareti portanti a pannelli intelaiati in legno
GERMANO, Federica;METELLI, Giovanni;GIURIANI, Ezio Pilar
2013-01-01
Abstract
Gli edifici multipiano a struttura lignea stanno guadagnando un’importanza sempre crescente, proponendosi come valida alternativa rispetto a soluzioni realizzate con altri materiali da costruzione, grazie alla loro limitata massa, e, quindi, alle minori sollecitazioni indotte da un evento sismico. In questo lavoro si presentano i risultati di una vasta campagna sperimentale riguardante il comportamento ci- clico del sistema costruttivo costituito da pareti portanti a pannelli intelaiati (Platform frame). Il progetto di ricerca ha previsto una prima fase di studio dei componenti strutturali di base del sistema costruttivo (connessioni pannel- lo-telaio, connessioni holdown e angolari a taglio) ed una seconda relativa alla valutazione di duttilità e capacità dissipative di pareti portanti in scala reale sottoposte a carichi ciclici con e senza carico verticale. I risultati delle prove sulle connessioni locali hanno evidenziato l’importanza della tipologia di chiodo scelto su rigidezza iniziale e duttilità della connessione. Con riferimento alle prove in scala reale, invece, si evince che il carico verticale non determina sostanziali differenze nel comportamento delle pareti, discretamente duttile e dissi- pativo in entrambi i casi.File | Dimensione | Formato | |
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