La comunicazione presenta un caso di applicazione delle norme ISO 9000 e ISO 14000 ad una reale discarica per rifiuti pericolosi e non pericolosi con lo scopo di porre in evidenza gli aspetti di validità generale da questo caso desumibili per quanto riguarda: obiettivi dell’applicazione, problemi specifici e conclusioni operative in termini progettuali. Sulla base dell’analisi effettuata viene individuata l’esigenza di una idonea strutturazione del processo di smaltimento e deposito in cavità che consenta un miglior controllo e una limitazione del rischio ambientale. Si propone dunque una organizzazione del flusso dei rifiuti nell’impianto che permetta di controllare meglio le caratteristiche fisico – chimiche degli stessi e di classificarli in categorie preordinate. Vengono inoltre poste in luce esigenze di monitoraggio e controllo dell’impianto di smaltimento che non tengano conto solo di indici chimici e fisici ma anche biologici e gestionali.
Le norme di qualità e di gestione ambientale: conseguenze operative dell’applicazione ad una discarica per rifiuti pericolosi
ALBERTI, Marco;CAINI, Luisa;ROSSI, Diana
1998-01-01
Abstract
La comunicazione presenta un caso di applicazione delle norme ISO 9000 e ISO 14000 ad una reale discarica per rifiuti pericolosi e non pericolosi con lo scopo di porre in evidenza gli aspetti di validità generale da questo caso desumibili per quanto riguarda: obiettivi dell’applicazione, problemi specifici e conclusioni operative in termini progettuali. Sulla base dell’analisi effettuata viene individuata l’esigenza di una idonea strutturazione del processo di smaltimento e deposito in cavità che consenta un miglior controllo e una limitazione del rischio ambientale. Si propone dunque una organizzazione del flusso dei rifiuti nell’impianto che permetta di controllare meglio le caratteristiche fisico – chimiche degli stessi e di classificarli in categorie preordinate. Vengono inoltre poste in luce esigenze di monitoraggio e controllo dell’impianto di smaltimento che non tengano conto solo di indici chimici e fisici ma anche biologici e gestionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.