La scelta del contraente cui affidare l’esecuzione dei lavori pubblici è tradizionalmente condizionata al preventivo accertamento della sussistenza dei requisiti tali da far presumere l’effettiva idoneità dei potenziali affidatari. La verifica di questi presupposti è, infatti, strumentale all’ottenimento di un corretto adempimento della prestazione e consente « la scelta del soggetto che meglio soddisfi l’interesse pubblico e, nel contempo, rispetti il principio di imparzialità e della par condicio tra gli operatori. Il legislatore con la l. 10 febbraio 1962, n. 57 istituì l’Albo Nazionale Costruttori, optando, in tal modo, per un sistema che garantisse un unico livello di verifica della capacità imprenditoriale degli aspiranti contraenti e semplificasse la procedura di gara, prevedendo un solo organo, il comitato centrale dell’A.N.C., con il potere di porre in essere accertamenti preventivi validi per tutte le stazioni appaltanti. In seguito, la l. 109/1994 ha disposto la soppressione dell’ANC e la sua sostituzione con un nuovo sistema basato su autonomi organismi di certificazione di natura pubblica o privata, le SOA, oggetto del presente saggio.
Le SOA tra natura giuridica del certificatore e compiti della pubblica amministrazione
LEONARDI, Roberto
2006-01-01
Abstract
La scelta del contraente cui affidare l’esecuzione dei lavori pubblici è tradizionalmente condizionata al preventivo accertamento della sussistenza dei requisiti tali da far presumere l’effettiva idoneità dei potenziali affidatari. La verifica di questi presupposti è, infatti, strumentale all’ottenimento di un corretto adempimento della prestazione e consente « la scelta del soggetto che meglio soddisfi l’interesse pubblico e, nel contempo, rispetti il principio di imparzialità e della par condicio tra gli operatori. Il legislatore con la l. 10 febbraio 1962, n. 57 istituì l’Albo Nazionale Costruttori, optando, in tal modo, per un sistema che garantisse un unico livello di verifica della capacità imprenditoriale degli aspiranti contraenti e semplificasse la procedura di gara, prevedendo un solo organo, il comitato centrale dell’A.N.C., con il potere di porre in essere accertamenti preventivi validi per tutte le stazioni appaltanti. In seguito, la l. 109/1994 ha disposto la soppressione dell’ANC e la sua sostituzione con un nuovo sistema basato su autonomi organismi di certificazione di natura pubblica o privata, le SOA, oggetto del presente saggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.