Il contributo si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale “Corporate goverance e Sistemi di Controllo della Gestione Aziendale” finanziato dal MIUR. La ricerca a livello locale in tema di “Corporate governance, sistemi di controllo della gestione e risorse immateriali d’impresa” si è proposta di approfondire l’evoluzione intervenuta nel controllo della gestione e le modifiche sulle variabili da monitorare, con il passaggio da una netta dominanza delle componenti materiali, all’esigenza di adattamento dei processi di monitoraggio dei fattori critici improntati su specifiche risorse immateriali, tra cui: il sistema informativo, la cultura d’impresa e, in taluni contesti, il patrimonio di marca, che hanno la caratteristica di completare le variabili tradizionali di controllo. Il presente capitolo si è posto l’obiettivo di analizzare le principali variabili, interne ed esterne, influenti la risorsa immateriale “cultura d’impresa” e di individuare e proporre, in modo puramente indicativo e non esaustivo, diversi key performance indicators che: da una parte, rappresentano gli elementi di orientamento e di misura dell’efficacia comportamentale; dall’altra parte, tendono a configurare fattori idonei a consentire la misurazione del valore della risorsa immateriale. Ciò ha comportato la definizione di un insieme di parametri obiettivo variamente articolato, in primo luogo associato alla distinzione tra: gli indicatori con funzioni di collegamento tra obiettivi strategici ed operativi (parametri di primo livello); la traduzione degli indicatori di primo livello in obiettivi operativi (parametri di secondo livello), rispetto ai quali attuare processi volti a consentire il controllo di ciascun fattore critico, in grado di consentire la valutazione dei comportamenti e la verifica dell’utilità di tali risorse a sostegno dell’ottimizzazione delle performance aziendali. La trattazione è stata supportata dalla studio di due casi aziendali: un’impresa che opera nel contesto internazionale e una che opera a livello locale. Lo studio presenta spunti originali e prevede l’introduzione di un modello di rilevazione della cultura d’impresa, che si rende sempre più necessario, sia in termini di definizione e di rappresentazione del patrimonio immateriale sia in un’ottica di controllo gestionale per l’efficace orientamento dei comportamenti al perseguimento delle finalità istituzionali d’impresa.

La cultura d’impresa nei processi di governo

FRANZONI, Simona
2004-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale “Corporate goverance e Sistemi di Controllo della Gestione Aziendale” finanziato dal MIUR. La ricerca a livello locale in tema di “Corporate governance, sistemi di controllo della gestione e risorse immateriali d’impresa” si è proposta di approfondire l’evoluzione intervenuta nel controllo della gestione e le modifiche sulle variabili da monitorare, con il passaggio da una netta dominanza delle componenti materiali, all’esigenza di adattamento dei processi di monitoraggio dei fattori critici improntati su specifiche risorse immateriali, tra cui: il sistema informativo, la cultura d’impresa e, in taluni contesti, il patrimonio di marca, che hanno la caratteristica di completare le variabili tradizionali di controllo. Il presente capitolo si è posto l’obiettivo di analizzare le principali variabili, interne ed esterne, influenti la risorsa immateriale “cultura d’impresa” e di individuare e proporre, in modo puramente indicativo e non esaustivo, diversi key performance indicators che: da una parte, rappresentano gli elementi di orientamento e di misura dell’efficacia comportamentale; dall’altra parte, tendono a configurare fattori idonei a consentire la misurazione del valore della risorsa immateriale. Ciò ha comportato la definizione di un insieme di parametri obiettivo variamente articolato, in primo luogo associato alla distinzione tra: gli indicatori con funzioni di collegamento tra obiettivi strategici ed operativi (parametri di primo livello); la traduzione degli indicatori di primo livello in obiettivi operativi (parametri di secondo livello), rispetto ai quali attuare processi volti a consentire il controllo di ciascun fattore critico, in grado di consentire la valutazione dei comportamenti e la verifica dell’utilità di tali risorse a sostegno dell’ottimizzazione delle performance aziendali. La trattazione è stata supportata dalla studio di due casi aziendali: un’impresa che opera nel contesto internazionale e una che opera a livello locale. Lo studio presenta spunti originali e prevede l’introduzione di un modello di rilevazione della cultura d’impresa, che si rende sempre più necessario, sia in termini di definizione e di rappresentazione del patrimonio immateriale sia in un’ottica di controllo gestionale per l’efficace orientamento dei comportamenti al perseguimento delle finalità istituzionali d’impresa.
2004
9788846459008
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