Prendendo atto della drammatica, ulteriore confusione creatasi nel panorama europeo in tema di ‘codificazione’, e in particolare prendendo atto da una parte del contrasto tra la coesistenza di un DCFR, nonché di un più snello strumento opzionale ormai licenziato dal gruppo di esperti (CESL); dall’altra, della direttiva per la revisione (parziale) della più ristretta materia consumeristica ( Directive on Consumer Rights, DCR), l’A. esamina la nozione di consumatore prescelta nella DCR. Secondo l’A. tale nozione - letta in un contesto in cui la tutela dei diritti dei consumatori si regge sul principio di armonizzazione massima – intanto comprime la nozione di consumatore, poiché la limita ai soli atti di consumo del tutto distaccati dalla professione; per altro verso, taglia fuori tutte le problematiche connesse all’inclusione delle persone giuridiche, nonchè al superamento stesso della descrizione di uno status sociologico (quello di consumatore, appunto), così rinunciando ad una disciplina modulata piuttosto sulla qualità del rapporto contrattuale, sulle tipologie negoziali e sulle modalità di formazione.
Brevi osservazioni riguardo il contributo italiano alla crescita del diritto contrattuale europeo: della nozione di consumatore
AMATO, Cristina
2012-01-01
Abstract
Prendendo atto della drammatica, ulteriore confusione creatasi nel panorama europeo in tema di ‘codificazione’, e in particolare prendendo atto da una parte del contrasto tra la coesistenza di un DCFR, nonché di un più snello strumento opzionale ormai licenziato dal gruppo di esperti (CESL); dall’altra, della direttiva per la revisione (parziale) della più ristretta materia consumeristica ( Directive on Consumer Rights, DCR), l’A. esamina la nozione di consumatore prescelta nella DCR. Secondo l’A. tale nozione - letta in un contesto in cui la tutela dei diritti dei consumatori si regge sul principio di armonizzazione massima – intanto comprime la nozione di consumatore, poiché la limita ai soli atti di consumo del tutto distaccati dalla professione; per altro verso, taglia fuori tutte le problematiche connesse all’inclusione delle persone giuridiche, nonchè al superamento stesso della descrizione di uno status sociologico (quello di consumatore, appunto), così rinunciando ad una disciplina modulata piuttosto sulla qualità del rapporto contrattuale, sulle tipologie negoziali e sulle modalità di formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Consumatore12PDF_New.PDF
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
5.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.