La ricerca ha come obiettivo l’analisi della comunicazione economico-finanziaria d’impresa, con peculiare riferimento al bilancio utilizzato nella prospettiva del settore (industry business reporting) così da cogliere e trasmettere al lettore esterno gli elementi caratterizzanti l’attività economica esercitata partendo dalle caratteristiche del settore economico. Negli ultimi anni il tema della comunicazione economico-finanizaria è stato oggetto di profondi mutamenti. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso ad internet di affiancarsi ai tradizionali strumenti di comunicazione rappresentati in primo luogo dal bilancio d’esercizio. Con particolare riferimento a quest’ultimo si è assistito ad uno sviluppo dell’informativa in esso contenuta. Attraverso la progressiva estensione del contenuto informativo del bilancio e per mezzo di una cultura d’impresa sufficientemente consapevole del ruolo informativo a supporto delle esigenze conoscitive dei lettori, il sistema di bilancio potrebbe essere annoverato anche tra gli strumenti della “comunicazione voluta”, attraverso il quale si cerca di descrivere il più chiaramente possibile la situazione aziendale, completando ed integrando le informazioni contabili, economiche e finanziarie con una pluralità di informazioni diffuse su base volontaria. Facendo ricorso alla terminologia anglosassone è lungo questa direzione che si as-siste al passaggio dal financial reporting al business reporting, che nella prospettiva del settore economico è identificato con il termine di industry business reporting. L’industry business reporting, enfatizzando il ruolo di specifiche categorie di stakeholder, è customer oriented. In secondo luogo focalizza l’attenzione sui fattori di redditività e di rischio, sulle opportunità di sviluppo e richiede che si diffondano in-formazioni sulle strategie, sui prodotti, sui processi, sui clienti serviti, sull’ambiente fisico e naturale, sul sistema di governance, sui rapporti con gli attori sociali. In terzo luogo si presenta come un documento all’interno del quale confluiscono informazioni di natura obbligatoria ma anche di natura volontaria: le informazioni contabili sono solo la base, il punto da cui partire per costruire un bilancio “intelligibile”. Nel presente lavoro di ricerca, lo studio della comunicazione economico-finanziaria è svolto prendendo come riferimento le imprese petrolifere impegnate nell’upstream per ragioni di ordine metodologico, macroeconomico ed economico aziendale.

La comunicazione economico-finanziaria di settore. Il caso delle imprese petrolifere

CARINI, Cristian
2007-01-01

Abstract

La ricerca ha come obiettivo l’analisi della comunicazione economico-finanziaria d’impresa, con peculiare riferimento al bilancio utilizzato nella prospettiva del settore (industry business reporting) così da cogliere e trasmettere al lettore esterno gli elementi caratterizzanti l’attività economica esercitata partendo dalle caratteristiche del settore economico. Negli ultimi anni il tema della comunicazione economico-finanizaria è stato oggetto di profondi mutamenti. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso ad internet di affiancarsi ai tradizionali strumenti di comunicazione rappresentati in primo luogo dal bilancio d’esercizio. Con particolare riferimento a quest’ultimo si è assistito ad uno sviluppo dell’informativa in esso contenuta. Attraverso la progressiva estensione del contenuto informativo del bilancio e per mezzo di una cultura d’impresa sufficientemente consapevole del ruolo informativo a supporto delle esigenze conoscitive dei lettori, il sistema di bilancio potrebbe essere annoverato anche tra gli strumenti della “comunicazione voluta”, attraverso il quale si cerca di descrivere il più chiaramente possibile la situazione aziendale, completando ed integrando le informazioni contabili, economiche e finanziarie con una pluralità di informazioni diffuse su base volontaria. Facendo ricorso alla terminologia anglosassone è lungo questa direzione che si as-siste al passaggio dal financial reporting al business reporting, che nella prospettiva del settore economico è identificato con il termine di industry business reporting. L’industry business reporting, enfatizzando il ruolo di specifiche categorie di stakeholder, è customer oriented. In secondo luogo focalizza l’attenzione sui fattori di redditività e di rischio, sulle opportunità di sviluppo e richiede che si diffondano in-formazioni sulle strategie, sui prodotti, sui processi, sui clienti serviti, sull’ambiente fisico e naturale, sul sistema di governance, sui rapporti con gli attori sociali. In terzo luogo si presenta come un documento all’interno del quale confluiscono informazioni di natura obbligatoria ma anche di natura volontaria: le informazioni contabili sono solo la base, il punto da cui partire per costruire un bilancio “intelligibile”. Nel presente lavoro di ricerca, lo studio della comunicazione economico-finanziaria è svolto prendendo come riferimento le imprese petrolifere impegnate nell’upstream per ragioni di ordine metodologico, macroeconomico ed economico aziendale.
2007
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/165736
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