Obiettivo del lavoro è l’analisi del grado di disclosure del bilancio con riferimento agli elementi costituenti il business report di settore, inteso come un approccio metodologico di concepire il contenuto informativo del bilancio affinché lo stesso rifletta gli elementi caratterizzanti il settore economico e utili per i lettori. L’osservazione del comportamento comunicativo delle imprese assume peculiare rilevanza nell’attuale contesto. Da un lato le numerose critiche avanzate sulla limitata capacità informativa del documento hanno portato gli studiosi, gli organismi dotati dei poteri di disclosure regulation, gli operatori professionali e le medesime imprese a proporre talune soluzioni denotate da una comune caratteristica di fondo riscontrabile nella maggiore apertura comunicativa. Tali interventi hanno portato ad una estensione del contenuto del bilancio che nel corso del tempo si è quindi arricchito di nuove informazioni. Dall’altro lato i recenti processi di armonizzazione contabile in atto a seguito dell’entrata in vigore dei principi contabili internazionali e della attesa convergenza tra questi ultimi ed i principi contabili statunitensi, hanno accentuato il ruolo ricoperto dai destinatari del bilancio e l’attitudine del documento a soddisfarne le esigenze conoscitive. Gli obiettivi specifici perseguiti si collocano su più livelli. Nel primo si vuole verificare il grado di disclosure dei bilanci con riferimento agli elementi costituenti il business report di settore ritenuti rilevanti per i destinatari del documento e caratterizzanti il settore economico indagato. Nel secondo, scendendo nel dettaglio dei singoli profili informativi, si evidenzieranno gli aspetti maggiormente curati e si presenteranno le potenziali aree di miglioramento dell’attuale sistema comunicativo. Dopo una breve presentazione del quadro teorico di riferimento sul business report di settore saranno presentate le research question seguite, nel terzo paragrafo, dalla metodologia utilizzata per l’analisi empirica: la popolazione investigata, la documentazione disponibile e la disclosure scoring analysis. La presentazione e l’analisi dei risultati saranno oggetto di trattazione nel quarto paragrafo. Infine, l’ultimo paragrafo è dedicato ad accogliere le considerazioni conclusive.

Il business report di settore nell'analisi della comunicazione di bilancio. Evidenze empiriche sulle imprese petrolifere

CARINI, Cristian
2009-01-01

Abstract

Obiettivo del lavoro è l’analisi del grado di disclosure del bilancio con riferimento agli elementi costituenti il business report di settore, inteso come un approccio metodologico di concepire il contenuto informativo del bilancio affinché lo stesso rifletta gli elementi caratterizzanti il settore economico e utili per i lettori. L’osservazione del comportamento comunicativo delle imprese assume peculiare rilevanza nell’attuale contesto. Da un lato le numerose critiche avanzate sulla limitata capacità informativa del documento hanno portato gli studiosi, gli organismi dotati dei poteri di disclosure regulation, gli operatori professionali e le medesime imprese a proporre talune soluzioni denotate da una comune caratteristica di fondo riscontrabile nella maggiore apertura comunicativa. Tali interventi hanno portato ad una estensione del contenuto del bilancio che nel corso del tempo si è quindi arricchito di nuove informazioni. Dall’altro lato i recenti processi di armonizzazione contabile in atto a seguito dell’entrata in vigore dei principi contabili internazionali e della attesa convergenza tra questi ultimi ed i principi contabili statunitensi, hanno accentuato il ruolo ricoperto dai destinatari del bilancio e l’attitudine del documento a soddisfarne le esigenze conoscitive. Gli obiettivi specifici perseguiti si collocano su più livelli. Nel primo si vuole verificare il grado di disclosure dei bilanci con riferimento agli elementi costituenti il business report di settore ritenuti rilevanti per i destinatari del documento e caratterizzanti il settore economico indagato. Nel secondo, scendendo nel dettaglio dei singoli profili informativi, si evidenzieranno gli aspetti maggiormente curati e si presenteranno le potenziali aree di miglioramento dell’attuale sistema comunicativo. Dopo una breve presentazione del quadro teorico di riferimento sul business report di settore saranno presentate le research question seguite, nel terzo paragrafo, dalla metodologia utilizzata per l’analisi empirica: la popolazione investigata, la documentazione disponibile e la disclosure scoring analysis. La presentazione e l’analisi dei risultati saranno oggetto di trattazione nel quarto paragrafo. Infine, l’ultimo paragrafo è dedicato ad accogliere le considerazioni conclusive.
2009
9788856823455
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