La comunicazione economica d’impresa tramite Internet ha assunto un ruolo strategico per l’efficace gestione dell’attività imprenditoriale. La presenza di specifiche disposizioni normative e regolamentari contenenti principi generali ed indicazioni operative con riguardo alla Internet disclosure può contribuire positivamente alla razionalizzazione delle informazioni da diffondere ed alla loro organica presentazione nel sito aziendale. Benefici si avvertirebbero anche con riferimento all’attendibilità ed alla credibilità delle stesse. Il rispetto degli obblighi informativi può rappresentare momento di riflessione e stimolo verso l’intro-duzione di una logica comunicativa improntata alla trasparenza. Il presente lavoro è rivolto allo studio della conformità delle comunicazioni telematiche aziendali alle raccomandazioni elaborate dalle commissioni di vigilanza internazionali. Dapprima si presenteranno le disposizioni regolamentari approvate dai regulators mondiali. Partendo dalle indicazioni fornite dalla Iosco l’attenzione sarà rivolta all’indagine della situazione europea, con particolare riferimento alle raccomandazioni elaborate dalla Consob italiana e dalla Cob francese. Successivamente si delineeranno le situazioni presenti nell’area americana, in Oceania, per poi soffermarsi brevemente sulla situazione asiatica ed africana.

La regolamentazione della comunicazione economica tramite internet

CARINI, Cristian
2004-01-01

Abstract

La comunicazione economica d’impresa tramite Internet ha assunto un ruolo strategico per l’efficace gestione dell’attività imprenditoriale. La presenza di specifiche disposizioni normative e regolamentari contenenti principi generali ed indicazioni operative con riguardo alla Internet disclosure può contribuire positivamente alla razionalizzazione delle informazioni da diffondere ed alla loro organica presentazione nel sito aziendale. Benefici si avvertirebbero anche con riferimento all’attendibilità ed alla credibilità delle stesse. Il rispetto degli obblighi informativi può rappresentare momento di riflessione e stimolo verso l’intro-duzione di una logica comunicativa improntata alla trasparenza. Il presente lavoro è rivolto allo studio della conformità delle comunicazioni telematiche aziendali alle raccomandazioni elaborate dalle commissioni di vigilanza internazionali. Dapprima si presenteranno le disposizioni regolamentari approvate dai regulators mondiali. Partendo dalle indicazioni fornite dalla Iosco l’attenzione sarà rivolta all’indagine della situazione europea, con particolare riferimento alle raccomandazioni elaborate dalla Consob italiana e dalla Cob francese. Successivamente si delineeranno le situazioni presenti nell’area americana, in Oceania, per poi soffermarsi brevemente sulla situazione asiatica ed africana.
2004
8846465008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/165723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact