Il volume approfondisce l’analisi del posizionamento competitivo attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati contenuti nei bilanci d’esercizio. Alla base del lavoro vi è la motivazione di collegare organicamente la tematica inerente le determinazioni quantitative d’azienda con quella strategica e gestionale. Negli studi e nelle ricerche condotte con riferimento all’analisi di bilancio l’unità elementare tipicamente oggetto di valutazione è l’impre-sa o il gruppo. Con riferimento all’obiettivo di indagine del presente lavoro l’analisi è condotta tramite aggregati di imprese. In relazione all’impiego del settore, del segmento o del comparato, la scelta è ricaduta sul segmento in quanto ritenuto un parametro idoneo a conferire adeguato significato alla valutazione economica del posizionamento competitivo. Il ricorso ai segmenti di attività permette di superare problemi di uniformità e comparabilità dei dati che rendono la metodologia di analisi proposta replicabile ad altri settori, oltre a quello siderurgico approfondito tramite lo svolgimento di una ricerca empirica.

L'analisi di bilancio e la valutazione del posizionamento strategico. Dal settore ai segmenti di attività.

CARINI, Cristian
2010-01-01

Abstract

Il volume approfondisce l’analisi del posizionamento competitivo attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati contenuti nei bilanci d’esercizio. Alla base del lavoro vi è la motivazione di collegare organicamente la tematica inerente le determinazioni quantitative d’azienda con quella strategica e gestionale. Negli studi e nelle ricerche condotte con riferimento all’analisi di bilancio l’unità elementare tipicamente oggetto di valutazione è l’impre-sa o il gruppo. Con riferimento all’obiettivo di indagine del presente lavoro l’analisi è condotta tramite aggregati di imprese. In relazione all’impiego del settore, del segmento o del comparato, la scelta è ricaduta sul segmento in quanto ritenuto un parametro idoneo a conferire adeguato significato alla valutazione economica del posizionamento competitivo. Il ricorso ai segmenti di attività permette di superare problemi di uniformità e comparabilità dei dati che rendono la metodologia di analisi proposta replicabile ad altri settori, oltre a quello siderurgico approfondito tramite lo svolgimento di una ricerca empirica.
2010
9788856834321
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/165711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact