La ricerca approfondisce il tema della comunicazione economico-finanziaria che, da anni, sta ricevendo attenzione crescente da parte della comunità scientifica nazionale ed internazionale, degli organismi istituzionali dotati dei poteri di disclosure regulation, degli operatori professionali e delle imprese. Le numerose critiche formulate sulla limitata capacità informativa del bilancio hanno rappresentato l’elemento stimolante nel proporre soluzioni denotate da una maggiore apertura comunicativa verso quegli aspetti che assumono rilevanza per i destinatari (user). Mediante la progressiva esten-sione del contenuto, favorita da una cultura d’impresa sufficientemente consapevole del suo ruolo informativo, il bilancio potrebbe essere annoverato nell’ambito della “comunicazione voluta”, in quanto strumento attraverso il quale si cerca di descrivere nel modo più completo possibile la situazione economica di un’entità collocata in uno specifico ambiente economico: è lungo questa direzione che si assiste al passaggio dal financial report al business report. La necessità di sviluppare un’efficace politica di comunicazione idonea a tenere in elevata considerazione le caratteristiche distintive dell’impresa, ha aperto la strada ai modelli di business report fondati sul settore economico. In questo contesto, dunque, diviene rilevante approfondire le caratteristiche distintive del business report di settore e analizzare empiricamente il grado di disclosure dell’attuale modello di bilancio con riferimento agli item costituenti il citato modello di comunicazione. Il business report di settore non si pone come uno strumento alternativo al bilancio: esso rappresenta un differente modo di concepire il bilancio. Il business report di settore è un approccio metodologico che, concentrando l’attenzione sulle informazioni di natura qualitativa, quantitativa non mo-netaria e quantitativa monetaria, permette di ripensare e potenziare il contenuto informativo del bilancio affinché lo stesso rifletta gli elementi caratterizzanti il settore economico in cui l’impresa opera. Tale processo non si esaurisce, evidentemente, con il semplicistico inserimento nel bilancio di informazioni sul settore. Il business report di settore, invece, permette di individuare le variabili chiave di un settore di attività, le quali influenzano l’economicità delle imprese in esso operanti. Le imprese del settore, dunque, nel loro processo comunicativo dovrebbero richiamare le variabili in oggetto, collegare tali variabili ai propri risultati economici ed evidenziarne talune specificità. Il business report di settore è, quindi, il risultato di un processo di collegamento ed unione delle conoscenze sul ruolo informativo del bilancio con i principi alla base dei modelli di busi-ness reporting, declinati per rappresentare al meglio le peculiarità dell’attività economica esercitata dall’impresa. Data l’elevata propensione del business report di settore ad approfondire aspetti specifici dell’operare d’impresa, si è scelto di accompagnare la trattazione attraverso una pluralità di esempi riferiti ad uno specifico settore economico: il petrolifero estrattivo. Ciò evidentemente non limita la possibilità di effettuare generalizzazioni, in quanto la metodologia presentata si può applicare a settori differenti.

Il business report di settore. Ruolo informativo e principi di predisposizione

CARINI, Cristian
2009-01-01

Abstract

La ricerca approfondisce il tema della comunicazione economico-finanziaria che, da anni, sta ricevendo attenzione crescente da parte della comunità scientifica nazionale ed internazionale, degli organismi istituzionali dotati dei poteri di disclosure regulation, degli operatori professionali e delle imprese. Le numerose critiche formulate sulla limitata capacità informativa del bilancio hanno rappresentato l’elemento stimolante nel proporre soluzioni denotate da una maggiore apertura comunicativa verso quegli aspetti che assumono rilevanza per i destinatari (user). Mediante la progressiva esten-sione del contenuto, favorita da una cultura d’impresa sufficientemente consapevole del suo ruolo informativo, il bilancio potrebbe essere annoverato nell’ambito della “comunicazione voluta”, in quanto strumento attraverso il quale si cerca di descrivere nel modo più completo possibile la situazione economica di un’entità collocata in uno specifico ambiente economico: è lungo questa direzione che si assiste al passaggio dal financial report al business report. La necessità di sviluppare un’efficace politica di comunicazione idonea a tenere in elevata considerazione le caratteristiche distintive dell’impresa, ha aperto la strada ai modelli di business report fondati sul settore economico. In questo contesto, dunque, diviene rilevante approfondire le caratteristiche distintive del business report di settore e analizzare empiricamente il grado di disclosure dell’attuale modello di bilancio con riferimento agli item costituenti il citato modello di comunicazione. Il business report di settore non si pone come uno strumento alternativo al bilancio: esso rappresenta un differente modo di concepire il bilancio. Il business report di settore è un approccio metodologico che, concentrando l’attenzione sulle informazioni di natura qualitativa, quantitativa non mo-netaria e quantitativa monetaria, permette di ripensare e potenziare il contenuto informativo del bilancio affinché lo stesso rifletta gli elementi caratterizzanti il settore economico in cui l’impresa opera. Tale processo non si esaurisce, evidentemente, con il semplicistico inserimento nel bilancio di informazioni sul settore. Il business report di settore, invece, permette di individuare le variabili chiave di un settore di attività, le quali influenzano l’economicità delle imprese in esso operanti. Le imprese del settore, dunque, nel loro processo comunicativo dovrebbero richiamare le variabili in oggetto, collegare tali variabili ai propri risultati economici ed evidenziarne talune specificità. Il business report di settore è, quindi, il risultato di un processo di collegamento ed unione delle conoscenze sul ruolo informativo del bilancio con i principi alla base dei modelli di busi-ness reporting, declinati per rappresentare al meglio le peculiarità dell’attività economica esercitata dall’impresa. Data l’elevata propensione del business report di settore ad approfondire aspetti specifici dell’operare d’impresa, si è scelto di accompagnare la trattazione attraverso una pluralità di esempi riferiti ad uno specifico settore economico: il petrolifero estrattivo. Ciò evidentemente non limita la possibilità di effettuare generalizzazioni, in quanto la metodologia presentata si può applicare a settori differenti.
2009
9788834897355
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/165710
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