Questo testo scaturisce proprio dall’obiettivo, ambizioso, di evidenziare i rapporti tra pianificazione urbanistica e pianificazione del traffico, tema sul quale c’è molto da dire ma anche c’è da fare chiarezza circa luoghi comuni, banalità ed estemporaneità. Il tema viene affrontato partendo dalla diagnostica del livello di sicurezza stradale, affrontando le problematiche connesse con la raccolta e l’analisi di dati sull’incidentalità stradale in ambito urbano ed extraurbano. La prima parte del lavoro è frutto dell’esperienza maturata dall’autrice sul campo, nell’ambito delle numerose attività di ricerca svolte dal gruppo coordinato dal prof.Roberto Busi, nel Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Brescia. In più di un decennio di lavoro si sono definite e sperimentate tecniche di analisi dell’incidentalità stradale che si sono dimostrate un ottimo supporto alla pianificazione ed alla valutazione di interventi urbanistici a favore della sicurezza stradale. Nella seconda parte del volume si passa dalla fase di analisi all’intervento: si è impostato in particolare un approccio alla pianificazione urbanistica a partire dai metodi diagnostici di analisi degli incidenti e si sono proposti metodi per il coordinamento della pianificazione urbanistica e della mobilità relazionando funzioni e spostamenti generati, con attenzione particolare alla mobilità non motorizzata, con l’obiettivo di ridurre il livello di rischio di conflitto tra i diversi utenti della strada.

Pianificazione urbanistica e sicurezza stradale

TIBONI, Michela
2004-01-01

Abstract

Questo testo scaturisce proprio dall’obiettivo, ambizioso, di evidenziare i rapporti tra pianificazione urbanistica e pianificazione del traffico, tema sul quale c’è molto da dire ma anche c’è da fare chiarezza circa luoghi comuni, banalità ed estemporaneità. Il tema viene affrontato partendo dalla diagnostica del livello di sicurezza stradale, affrontando le problematiche connesse con la raccolta e l’analisi di dati sull’incidentalità stradale in ambito urbano ed extraurbano. La prima parte del lavoro è frutto dell’esperienza maturata dall’autrice sul campo, nell’ambito delle numerose attività di ricerca svolte dal gruppo coordinato dal prof.Roberto Busi, nel Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Brescia. In più di un decennio di lavoro si sono definite e sperimentate tecniche di analisi dell’incidentalità stradale che si sono dimostrate un ottimo supporto alla pianificazione ed alla valutazione di interventi urbanistici a favore della sicurezza stradale. Nella seconda parte del volume si passa dalla fase di analisi all’intervento: si è impostato in particolare un approccio alla pianificazione urbanistica a partire dai metodi diagnostici di analisi degli incidenti e si sono proposti metodi per il coordinamento della pianificazione urbanistica e della mobilità relazionando funzioni e spostamenti generati, con attenzione particolare alla mobilità non motorizzata, con l’obiettivo di ridurre il livello di rischio di conflitto tra i diversi utenti della strada.
2004
9788877403797
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/16358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact