Il tema della comunicazione tra l’impresa ed il sistema bancario assume un particolare rilievo, in quanto quest’ultimo costituisce un interlocutore privilegia-to che può influenzare lo sviluppo duraturo aziendale. Tale rapporto favorisce le imprese nel reperimento di risorse qualificate necessarie al loro funzionamento; dal suo canto, il sistema bancario viene influenzato nella sua attività di eroga-zione del credito ad operatori in grado di garantire la capacità di rimborso delle somme ricevute. L’importanza della relazione impresa-banca è fortemente avvertita in Italia, in quanto il contesto italiano è caratterizzato da un’elevata dipendenza del tessu-to imprenditoriale dal sistema bancario, a causa di una scarsa patrimonializza-zione. Inoltre, la presenza di un elevato rapporto di dipendenza è accompagnato da una situazione nella quale le banche non hanno una conoscenza approfondita delle imprese; spesso, esse agiscono in un contesto di elevate asimmetrie informative e con un alto grado di incertezza per quanto riguarda i processi di erogazione del credito. Diventa fondamentale, quindi, l’adozione da parte delle imprese di un modello di comunicazione economico-finanziaria “integrato”, in grado di supe-rare i tradizionali limiti informativi del bilancio di esercizio e, soprattutto, orien-tato al futuro. Il testo si focalizza sull’analisi del rapporto impresa-banca in Italia, con par-ticolare riferimento alla descrizione delle modalità seguite dalle banche nell’esprimere un giudizio sul merito creditizio delle imprese richiedenti. Inol-tre, vengono delineate le caratteristiche che dovrebbe possedere il modello co-municativo delle imprese con il sistema bancario, al fine di costruire un rappor-to di comakership.
La comunicazione economico-finanziaria delle imprese con il sistema bancario
MAZZOLENI, Alberto
2012-01-01
Abstract
Il tema della comunicazione tra l’impresa ed il sistema bancario assume un particolare rilievo, in quanto quest’ultimo costituisce un interlocutore privilegia-to che può influenzare lo sviluppo duraturo aziendale. Tale rapporto favorisce le imprese nel reperimento di risorse qualificate necessarie al loro funzionamento; dal suo canto, il sistema bancario viene influenzato nella sua attività di eroga-zione del credito ad operatori in grado di garantire la capacità di rimborso delle somme ricevute. L’importanza della relazione impresa-banca è fortemente avvertita in Italia, in quanto il contesto italiano è caratterizzato da un’elevata dipendenza del tessu-to imprenditoriale dal sistema bancario, a causa di una scarsa patrimonializza-zione. Inoltre, la presenza di un elevato rapporto di dipendenza è accompagnato da una situazione nella quale le banche non hanno una conoscenza approfondita delle imprese; spesso, esse agiscono in un contesto di elevate asimmetrie informative e con un alto grado di incertezza per quanto riguarda i processi di erogazione del credito. Diventa fondamentale, quindi, l’adozione da parte delle imprese di un modello di comunicazione economico-finanziaria “integrato”, in grado di supe-rare i tradizionali limiti informativi del bilancio di esercizio e, soprattutto, orien-tato al futuro. Il testo si focalizza sull’analisi del rapporto impresa-banca in Italia, con par-ticolare riferimento alla descrizione delle modalità seguite dalle banche nell’esprimere un giudizio sul merito creditizio delle imprese richiedenti. Inol-tre, vengono delineate le caratteristiche che dovrebbe possedere il modello co-municativo delle imprese con il sistema bancario, al fine di costruire un rappor-to di comakership.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.