Nel presente lavoro di ricerca, viene presentato il progetto, la realizzazione e la caratterizzazione sperimentale di un sensore per misure di forza sviluppato in tecnologia ibrida a film spesso multilayers (TFS) su substrato ceramico con interfaccia di comunicazione digitale CANOPEN. Il metodo di trasduzione è di tipo piezoresistivo ad alto fattore di gauge. I primi risultati sperimentali ottenuti durante la caratterizzazione del sensore mostrano una sensibilità di circa 8 mV/V con un errore di linearità inferiore all’ 0.10% FS nel range 0¸1N. La deriva termica di zero nel range – 10°C … + 50°C si mantiene inferiore a 0.02% FS/°C. La struttura primaria del sensore è stata progettata con l’obiettivo di poter rilevare variazioni di forza con risposta dinamica fino a 500 Hz. Le caratteristiche del sensore lo rendono applicabile nel campo del rilievo della tesatura fili nel campo tessile e nell’avvolgimento di trasformatori e bobine ad alta velocità.

SENSORE DI FORZA A FILM SPESSO PER RILIEVI DINAMICI CON INTERFACCIA DI COMUNICAZIONE CANOPEN

CRESCINI, Damiano
2012-01-01

Abstract

Nel presente lavoro di ricerca, viene presentato il progetto, la realizzazione e la caratterizzazione sperimentale di un sensore per misure di forza sviluppato in tecnologia ibrida a film spesso multilayers (TFS) su substrato ceramico con interfaccia di comunicazione digitale CANOPEN. Il metodo di trasduzione è di tipo piezoresistivo ad alto fattore di gauge. I primi risultati sperimentali ottenuti durante la caratterizzazione del sensore mostrano una sensibilità di circa 8 mV/V con un errore di linearità inferiore all’ 0.10% FS nel range 0¸1N. La deriva termica di zero nel range – 10°C … + 50°C si mantiene inferiore a 0.02% FS/°C. La struttura primaria del sensore è stata progettata con l’obiettivo di poter rilevare variazioni di forza con risposta dinamica fino a 500 Hz. Le caratteristiche del sensore lo rendono applicabile nel campo del rilievo della tesatura fili nel campo tessile e nell’avvolgimento di trasformatori e bobine ad alta velocità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/155724
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